FIORE-NAPOLI, FINALE INEDITA IN CAMPO DAVVERO NEUTRO

12.02.2014 22:40 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
FIORE-NAPOLI, FINALE INEDITA IN CAMPO DAVVERO NEUTRO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ci speravano i tifosi viola. Il 94% dei votanti al sondaggio lanciato da FirenzeViola.it aveva detto di preferire il Napoli come avversario della Fiorentina in finale di coppa Italia. E così sara. La squadra di Rafa Benitez ha travolto (3-0) questa sera la Roma, conquistando la qualificazione dopo la sconfitta per 3-2 dell'andata. Una prova di forza non da poco, quella degli azzurri, sotto gli occhi di Diego Armando Maradona. E poco importa che fossero stati i giallorossi a partire meglio, sfiorando addirittura il vantaggio con Destro dopo pochi secondi. Nel primo tempo era Callejon a sbloccare, di testa, il risultato. Poi l'inizio della ripresa è stato fatale alla Roma, visto che l'uno due Higuain-Jorginho ha ben presto chiuso ogni discorso.

Sarà Fiorentina-Napoli, dunque. O Napoli-Fiorentina. Questo dovrà stabilirlo un sorteggio. Quel che conta - è il pensiero comune dei tifosi viola - è che si giocherà davvero in campo neutro. La finalissima sarà infatti a Roma, all'Olimpico, più o meno a metà strada fra Firenze (280 km) e Napoli (225 km).
La qualificazione del Napoli, impegnato in Europa League, aumenta però le possibilità che la finale slitti da sabato 3 a mercoledì 7 maggio. Infatti, come rivelato proprio oggi da FirenzeViola.it grazie al segretario della Lega Serie A, Marco Brunelli, se almeno una fra Fiorentina e Napoli arrivasse a disputare la semifinale di Europa League, "la finale di Coppa Italia verrebbe posticipata, perché i club impegnati in Europa il giovedì precedente non potrebbero disputare la finale due giorni dopo” (LEGGI QUI).

Una finale tutta inedita, quella fra Fiorentina e Napoli. Ma la certezza è che - anche quest'anno - nessuna squadra potrà cucirsi sul petto la stella d'argento, che spetta a chi vince 10 coppe Italia. Roma e Juventus, che ne hanno vinte 9 ciascuna, sono fuori. La Fiorentina, alla decima finale, vuole mettere in bacheca la sua settima coppa Italia. Il Napoli ne ha finora vinte 4, l'ultima delle quali due stagioni fa.
A maggio si sfidano in gara secca due squadre che si daranno battaglia anche in campionato per conquistare il terzo posto. Nel Napoli, salvo infortuni, Benitez avrà tutti a disposizione. Montella dovrà invece fare a meno di Cuadrado squalificato. Ma - chissà - magari potrà contare su una coppia d'attacco con Gomez e Rossi. La speranza, adesso, è che non arbitri un certo Calvarese...