DONADEL A FV, TAS? Regole da rispettare. ADV..

18.07.2018 15:30 di Luciana Magistrato   vedi letture
DONADEL A FV, TAS? Regole da rispettare. ADV..
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Marco Donadel da Coverciano, in ritiro con la rappresentativa AIC dei giocatori senza contratto, ha parlato a Firenzeviola.it del suo rientro in Italia e di Fiorentina: "In Canada è stata un'esperienza intensa e lunga, mi sono successe tante cose belle ed hanno cambiato il mio carattere e quello della mia famiglia; abbiamo conosciuto tanti amici, l'esperienza dunque è del tutto positiva. Riguardo alla voglia di giocare ce l'ho ancora, anche se qui volevo solo cogliere l'occasione di approcciarmi anche al mondo degli allenatori e di continuare ad allenarmi anche se, rispetto ad altri, io ho smesso solo una settimana fa. Poi se ci saranno richieste ci penserò con calma anche se tornando dal Canada mi risulta difficile giocare in Italia, se non qui vicino".

Adv parla di settimo posto; ma non è riduttivo? "Penso che abbia dato un punto di riferimento, una posizione anche per i media. Ma in realtà la Fiorentina abbia il dovere di  giocare in maniera spettacolare e di provare a vincere ogni partita. E lo dico perché nell'era Della Valle ha dimostrato di poter vincere con chiunque, anche in campo europeo, perciò la Fiorentina deve entrare in campo con una mentalità vincente, provando a vincere il più possibile e vedere come va il campionato perché c'è tanto talento inespresso, con giovani che possono stupirci conquistando così oltre il settimo posto che dice il presidente o con il diritto di giocarsi le carte per l'Europa".

Da centrocampista, come si sostituisce Badelj? Si rimpiazza come è stato rimpiazzato Liverani, Montolivo, Pizarro o altri importanti a centrocampo ceduti in questi anni. La Fiorentina ha dimostrato di non dipendere da un singolo giocatore ma la sua forza l'ha fatta sempre un gruppo di giocatori insieme alla società che comunque è sempre presente e agli allenatori che sono passati tutti molto preparati che riescono a far crescere il gruppo di anno in anno. Quest'anno magari prenderanno più responsabilità Simeone, Chiesa o Pezzella già entrato nella mentalità. Tutt'al più si tratta di sostituire una presenza molto carismatica nello spogliatoio però i ragazzi sapranno farlo di sicuro".

Tas ed Europa? "La Fiorentina sta lavorando per essere pronta per i preliminari del 26 e lo sarà sicuramente ed avrà stimoli importanti. Io credo che alla fine la Fiorentina la farà e domani accadrà quello che tutti si aspettano, perché se ci sono delle regole vanno anche rispettate".