DELIO ROSSI, Verso il cambio di rotta col 4-4-2?

06.12.2011 14:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
DELIO ROSSI, Verso il cambio di rotta col 4-4-2?
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Archiviata l'importante vittoria con la Roma, la Fiorentina ha iniziato la preparazione in vista della difficile trasferta di sabato contro l'Inter. Delio Rossi intanto, in attesa di eventuali nuovi innesti a gennaio, starebbe valutando un cambiamento tattico, con il passaggio al 4-4-2.
Un cambio dovuto soprattutto alla mancanza di un trequartista con le caratteristiche richieste dal tecnico viola, ma anche alla necessità di schierare due elementi importanti come Cerci e Vargas in una posizione a loro più congeniale.
Il tutto con l'obiettivo di aumentare i rifornimenti per Alberto Gilardino, il cui digiuno si sta allungando in maniera preoccupante. Un centravanti classico come il Gila ha sofferto più del previsto un'impostazione tattica come quel 4-3-3 proposto da Sinisa Mihajlovic, con due esterni, Cerci e Jovetic, più propensi ad accentrarsi che a cercare il fondo per crossare.
L'impiego di Vargas da interno di centrocampo ha limitato ulteriormente la caratteristica migliore del peruviano: il cross.

Nel 4-4-2 a cui sta pensando Delio Rossi, sulle fasce giostrerebbero Vargas e Cerci e, per quanto riguarda l'esterno di Valmontone, un sinistro naturale, si dovrà lavorare sulla sua tendenza ad accentrarsi per cercare la conclusione con il suo piede preferito piuttosto che il cross. Un movimento che, se ripetuto costantemente, lo rende prevedibile per le difese avversarie. Ma Cerci ha dimostrato di cavarsela anche con il piede destro, mentre a destare qualche preoccupazione è la sua scarsa propensione alla copertura, che nel 4-4-2 riveste maggiore importanza per non lasciare la mediana in inferiorità numerica. Una mediana che vedrebbe al centro la coppia Behrami-Montolivo, con Lazzari prima alternativa. D'altra parte la Fiorentina non segna su azione dalla vittoria interna con il Genoa, datata 30 ottobre, e per un tecnico dalla rinomata propensione offensiva come Delio Rossi è un problema non da poco.