DALLA MAGLIA DI CHIELLINI NE HA FATTA DI STRADA IL NOSTRO RAGAZZO

22.03.2018 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
DALLA MAGLIA DI CHIELLINI NE HA FATTA DI STRADA IL NOSTRO RAGAZZO

Certo che 54 milioni di plusvalore sono tanta roba e sappiamo benissimo come questo sia un argomento sensibile per la Fiorentina, come per tutte le altre squadre di calcio. E’ una valutazione ufficiale sui giovani calciatori europei che è uscita in questi giorni ed è chiaro che, per quel che ci riguarda, si sta parlando di Federico Chiesa. A occhio è una quotazione che abbiamo fatto un po’ tutti guardando quello che succede in giro e i prezzi dei vari calciatori, l’importante per noi tifosi è sperare che la società e il diretto interessato sappiano resistere alle tentazioni.

Non so se Chiesa ha già fatto un pensierino ad altre squadre, ad altre ambizioni, ma la sua serietà e quella della sua famiglia mi hanno sempre fatto ben sperare che si potesse continuare ancora il cammino insieme. Tanto più adesso dopo la tragedia di Astori che spero porti alcuni cambiamenti a livello di impegni da parte dei DV. Se siamo ad auspicarci un rinnovo da parte di Badelj, non possiamo che credere ad un proseguo di carriera (almeno per qualche anno) del nostro gioiellino in maglia viola. Per Chiesino le richieste saranno tante, sia italiane che internazionali, ma l’importanza di appartenere a questa città credo che lo abbia capito anche lui in questo triste periodo.

Abbiamo la sfortuna di non vincere quasi nulla ma mettiamo a disposizione il panorama più bello del mondo ed un grande amore per i nostri colori. Troppo poco? Forse, ma calcare ancora il campo del Franchi non potrà che far crescere bene Federico nostro. E’ infatti dal lavoro fatto a Firenze che il ragazzo ha conquistato la maglia azzurra e si appresta, forse, ad esordire nella Nazionale maggiore. Con un pizzico di sana cattiveria posso considerare che comunque non si stancherà molto perché ci sono solo amichevoli e l’Italia il Mondiale se lo vedrà dal divano!

Spero comunque che abbia le sue gratificazioni perché se le merita e perché deve in qualche modo tenere alto il vessillo dei violazzurri che includeva anche Astori. Parlando del Capitano e della Nazionale, mi viene in mente un episodio carino che ha ricordato proprio Chiesa e che tira in ballo un calciatore che è stato sinceramente sconvolto dalla morte di Davide e cioè Chiellini. Al suo esordio a Torino nello scorso campionato, Federico chiese ed ottenne la maglia del difensore juventino il quale però non volle la sua in cambio, non per snobbarlo, ma “perché ti ricorderà sempre questo giorno”. Un bel gesto e credo che quella maglia viola che tanta fortuna gli ha portato, come quella del suo probabile debutto in Nazionale A, saranno custodite con grande rispetto.

La Signora in viola