DA GOMES A FARFAN, Tutto sul PSV
Uno per uno, i giocatori più forti, quelli più pericolosi, ma anche i comprimari di una squadra plurititolata in Olanda, il PSV Eindhoven. Gli olandesi in patria hanno vinto molte coppe e scudetti ed anche in Europa, in tempi recenti, sono sempre arrivati a grandissimi livelli. Attualmente il PSV gioca con un 4-5-1 che si trasforma spesso in 4-3-2-1, in virtù di due esterni di centrocampo che si occupano più della fase offensiva che di quella difensiva.
PORTIERE: Gomes
Brasiliano, classe '81, fa parte della nazionale carioca. Gli addetti ai lavori lo annoverano come uno tra gli estremi difensori più forti del vecchio continente: bravo nelle uscite e soprattutto grande reattività, è un cliente difficile per ogni attaccante.
TERZINO DESTRO: Jan Kromkamp
Classe '80, gioca nel Villarreal e nel Liverpool prima di trasferirsi ad Eindhoven. Nazionale olandese, è un terzino di grande forza fisica e molto veloce, bravo negli inserimenti e con ottimo senso della posizione.
TERZINO SINISTRO: Mike Zonneveld
Ventisettenne di Leiden, Olanda, cresce nelle giovanili dell'Ajax per poi peregrinare in diverse squadre in patria ed accasarsi nel 2007 al PSV. Solido e concreto, è uno dei possibili punti deboli della retroguardia dei biancorossi.
DIFENSORE CENTRALE: Dirk Marcellis
Giovanissimo, classe '88, è uno dei perni dell'U21 degli Orange. Debutta in Champions contro il Liverpool nel 2007 e si guadagna la standing ovation di Anfield per una prestazione concreta e di qualità. Veloce, rapido, forte di testa, è considerato in patria uno dei centrali dal sicuro avvenire.
DIFENSORE CENTRALE: Carlos Salcido
Vicecapitano dei biancorossi, il centrale classe '80, messicano, è in procinto di lasciare l'Olanda. Destinazione Madrid, sponda Colchoneros, così come Ujfalusi. Ottimo fisico, rapidissimo e pericoloso negli inserimenti, fa parte della nazionale messicana dal 2004.
ALTERNATIVA: Slobodan Rajkovic
Classe '89, serbo, è stato acquistato dal Chelsea per oltre 5 milioni di euro in estate e prestato al club olandese. E' considerato uno dei grandi prospetti del calcio che verrà da tutti gli addetti ai lavori e pare che per lui si apriranno presto le porte della nazionale serba in compagnia di Kuzmanovic.
CENTROCAMPISTA CENTRALE: Timmy Simons
Il belga, classe '76, al PSV dal 2005, mette al servizio dei biancorossi tutta la sua esperienza ed indossa la fascia di capitano. Centrocampista interdittore, completo, non è velocissimo ma fa della grinta e del senso della posizione le sue armi migliori.
CENTROCAMPISTA CENTRALE: Edison Mendez
Ecuadoregno, di Chota, arriva in Europa, al PSV, nel 2006, all'età di 27 anni. Gran tiratore da fuori, è uno specialista sui calci piazzati ed il lancio lungo è il suo marchio di fabbrica. In nazionale ha collezionato 79 caps con la bellezza di 13 reti.
CENTROCAMPISTA CENTRALE: Otman Bakkal
Classe '85, l'olandese cresciuto nelle giovanili del PSV, passa tre stagioni in prestito a farsi le ossa prima di tornare alla casa madre. Nazionale Under 21, ha un ottimo fisico e sa farsi sentire anche in zona realizzativa.
ALTERNATIVA: Ibrahim Afellay
Un'alternativa di lusso, un centrocampista duttile e, nonostante sia del 1986, già facente parte della nazionale olandese. Occupa praticamente ogni zona in mezzo al campo ed è cresciuto nelle giovanili del team della Philips, con il quale ha giocato 70 gare con 11 reti. Originario del Marocco, ha preferito scegliere la nazionalità olandese e la scelta si è dimostrata fortunata, in virtù delle due partite già giocate con gli Orange.
ALTERNATIVA: Jason Culina
Australiano, di Melbourne, è uno dei perni della nazionale degli Wallabies. Al PSV dal 2005, occupa senza problemi le posizioni di mediano e trequartista, grazie a spiccate doti difensive ed alla grande velocità.
ESTERNO DESTRO: Jefferson Farfan
La stella del PSV, peruviano classe '84, piace molto anche alla Fiorentina. Fisico esile ma esplosivo, fa della velocità nello stretto e della grande tecnica le sue armi migliori. Una media realizzativa di 1 gol ogni 2 partite con la maglia del PSV, in nazionale peruviana viaggia con quella di 1 ogni 3. Nel 2007 è stato sospeso dalla nazionale per aver introdotto donne ed alchool nel ritiro della squadra.
ESTERNO SINISTRO: Balazs Dzudzsak
Il grande acquisto del mercato invernale del PSV. Arrivato dagli ungheresi del Debreceni VSC, l'ala sinistra classe '86 ha già collezionato 8 caps con la nazionale magiara. Veloce, rapido e veloce negli inserimenti, ha rifiutato Sampdoria e Chievo pur di approdare al PSV.
PUNTA CENTRALE: Danko Lazovic
Classe '83, serbo, in questa stagione ha siglato 1 gol ogni 2,5 partite. Potente, ottimo fisico, arriva in Olanda al Feyenoord nel 2003, per poi passare a Bayer Leverkusen e di nuovo al Partizan in prestito, per poi accasarsi al Vitesse nel 2006 ed infine al PSV lo scorso anno per 6,6 milioni di euro, con un contratto quinquennale.
ALTERNATIVA: Danny Koevermans
Una sorta di "Vieri" in formato olandese. 30 anni, grande fisico e potenza incredibile, approda al club di Eindhoven nel 2007 ed è una delle armi preferite dal tecnico del PSV a gara in corso per sfruttare la sua stazza fisica e far ripartire i suoi in contropiede.