CHICO, La scheda del nuovo Emerson (VIDEO)
Luis Francisco Grando, meglio conosciuto come Chico, nasce a Pato Branco, nello stato brasiliano di Paraná, il 2 febbraio 1987. Inizia a giocare nel 2002, al Clube di Paraná, ultima squadra di club allenata da Sebastião Lazaroni prima della Fiorentina, per poi passare al PSTC nel 2003. L'anno successivo si trasferisce all'Atletico Paranaense, nelle cui fila milita per cinque stagioni. Debutta tra i professionisti nella sconfitta interna ad opera del Gremio il 12 novembre 2006, appena diciannovenne, mentre firma il suo primo gol in campionato alla vigilia del suo ventesimo compleanno, sul campo del Londrina. Dopo 113 presenze con 14 reti all'attivo, nel gennaio 2011 viene acquistato dal Palmeiras, firmando un contratto fino a dicembre 2012.
Chico è un volante mancino con ottime doti di interdizione e un dinamismo che gli consente di inserirsi in avanti con una certa frequenza. Dotato di un buon fisico, con un'altezza di 1,85 per 83 chili di peso forma, in patria è paragonato ad Emerson e Felipe Melo.
Per caratteristiche potrebbe essere perfetto come interno sinistro della mediana viola, svolgendo i compiti che sono soliti a Behrami sul centro-destra. In quest'ottica è da valutare il futuro di Vargas: se il forte esterno peruviano dovesse lasciare la Fiorentina, è probabile che Corvino provi a chiudere per il centrocampista brasiliano. Da registrare negli ultimi giorni anche il forte interesse della Roma, il giocatore infatti piace molto a Walter Sabatini, probabile nuovo direttore sportivo giallorosso. La valutazione di Chico supera già i 6 milioni, e sarà destinata a salire con l'aumentare delle pretendenti.