CHAMPIONS, Una volata...a tre
FirenzeViola.it
Tre settimane. Tre partite per raggiungere il quarto posto e, chissà, per sognare un clamoroso sorpasso ai danni della Juve. La Fiorentina che viaggia a ritmo scudetto - sei vittorie nelle ultime sette partite - pare avere il vento forte alle spalle, ed il Genoa strepitoso di questa stagione non sembra in grado di tenere questo passo spaventoso. Davanti, la Juve, vivacchia, ma tre punti non sono più un margine rassicurante. Prandelli e la sua truppa predicano calma, ed è giusto così, ma i tifosi sognano e, allora, andiamo ad anlizzare queste tre gare finali di Juventus, Fiorentina e Genoa per capire se il colpaccio è davvero possibile. Ben sapendo che obiettivo vero, decisivo, è difendere la quarta piazza.
36ma GIORNATA: La prossima giornata, sulla carta, potrebbe lasciare tutto invariato. I bianconeri di Ranieri ospiteranno un'Atalanta ormai paga del proprio campionato. I bergamaschi, da quando Del Neri ha annunciato il prossima addio, sonon calati a picco anche se domenica hanno creato non pochi problemi al Genoa. La Fiorentina si appresta invece ad ospitare la Sampdoria del grande ex Pazzini. I blucerchiati saranno però reduci dalla finale di Coppa Italia e la voglia di vincere dei viola dovrebbe dare quel quid in più a Jovetic e compagni. Il grifone avrà forse il compito più difficile, contro un Chievo a caccia degli ultimi punti per ritenersi salvo. In casa Milito e compagnia cantante fanno paura ed i tre punti non sembrano impossibili.
37ma GIORNATA: Sarà, con ogni probabilità, il turno decisivo. Sia Juventus che Fiorentina infatti potrebbero ottenere la matematica certezza per i loro rispettivi obiettivi: il terzo posto per i bianconeri, il quarto per i gigliati. La Juve sarà di scena a Siena, contro una squadra "amica" e già sazia da tempo. Facile prevedere una vittoria. La Fiorentina scenderà in quel di Lecce. La difficoltà della gara sarà dipenderà molto dalla posizione dei salentini. Qualora fossero ancora in lotta per la salvezza diventerebbe una vera e propria battaglia anche se, i viola visti di recente, sono in grado di uscirne vincitori. Gara molto impegnativa per il Genoa, sul campo del Torino. I granata vorranno garantirsi la permanenza in A, ed in casa complicheranno non poco i piani del grifone.
38ma GIORNATA: Ultima gara di un campionato lungo e sfiancante. La Juve ospiterà la Lazio e vorrà magari vendicarsi per l'eliminazione patita in Coppa Italia proprio a vantaggio dei biancocelesti oltre a voler salutare nel migliore dei modi i propri tifosi. Gara molto difficile per la Fiorentina, in casa, contro un Milan che pare, proprio insieme ai viola, la squadra più in salute del lotto. Anche in questo caso, molto dipenderà dalla motivazioni. Se i rossoneri fossero già matematicamente secondi e la Fiorentina ancora a caccia di punti per il quarto posto, la truppa di Prandelli potrebbe mettere in campo qualcosa di più, anche se Galliani ancora rosica per quella rovesciata di Osvaldo. Genoa di scena in casa con il Lecce, ed i tre punti, sulla carta, sono ampiamente alla portata della squadra di Gasperini anche se, ultimanente, i rossoblu sembrano in riserva.
Insomma, la sensazione è che tutto potrebbe decidersi nelle prossime due giornate. Per i viola, a questo punto, il quarto posto sembra davvero ad un passo mentre molto più difficile pare la rincorsa ai rivali bianconeri.