CALCIATORI DELUSI? NOI DI PIU'! QUELLA VICENDA POI CHE FA PERDERE DIGNITA'
E’ proprio vero che il calcio è un mondo strano, dorato per quanto riguarda i calciatori e i tifosi di squadre importanti, che comunque in questi giorni sono in diverse a leccarsi le ferite, in qualche caso proprio fuori dalla realtà. Ormai in casa Fiorentina siamo anestetizzati a qualsiasi cosa ci accada ma, su alcune cose successe in questi giorni, vorrei dire la mia. Ho letto che i nostri ragazzi sono rimasti delusi per la contestazione riservatagli a fine partita col Sassuolo e mi chiedo se anche loro non hanno bevuto qualcosa di strano dal “bicchiere mezzo pieno” di Pioli. Per me sono stati applauditi anche troppo dopo altri pareggi che hanno rimesso insieme in questo prolifico periodo! Sappiamo benissimo che le responsabilità nascono a monte, ma i componenti di questo gruppo hanno ognuno le proprie colpe, inclusi i giocatori. Perché hanno tirato fuori la grinta solo negli ultimi minuti, facendoci rischiare un’ennesima figuraccia? Non che il 3-3 lo consideri un vanto, ma la sconfitta sarebbe stata catastrofica.
Altro argomento che mi tocca particolarmente, come a tutti quelli che amano la Viola, sono le conclusioni che sono uscite sulla morte di Davide Astori. Non entro nello specifico perché non sono competente ma se ci sono state delle mancanze è bene che i colpevoli paghino. Fa malissimo, e non arrivo ad immaginare quanto possa esserlo per la famiglia, pensare che si potesse fare qualcosa per salvare la vita di Davide, per fermarlo casomai e concedergli di veder crescere la sua bambina. Chissà se arriveremo mai ad una verità assoluta ma indagare è quanto è dovuto a chi ha perso la persona amata.
Da una delusione, per l’operato dei medici preposti, che ci stringe il cuore per l’affetto che abbiamo avuto per il nostro Capitano, ad una che fa saltare i nervi ovvero la ricomparsa di Innocenzo Mazzini in casa viola. Quando ho visto la foto, come molti, sono saltata sulla sedia per lo sgomento e mi sono chiesta come fosse possibile una cosa del genere. La colpa della sua presenza al Franchi è stata “affibbiata” al Comune ma una società rispettabile avrebbe fatto uscire questo signore dalla propria residenza, gli avrebbe fatto presente che era indesiderato. Pareva brutto buttarlo fuori? Per capire se è stato giusto usare il bon ton sono andata a rileggermi le intercettazioni dell’epoca calciopoli e mi sono convinta che lì non doveva assolutamente starci. E' stato il momento più buio dell'era DV, abbiamo rischiato e pagato tanto, siamo stati sbeffeggiati e umiliati e ora la Fiorentina lo riceve, anche se invitato da terzi? Almeno la dignità proviamo a salvarla.
Intanto ci avviciniamo alla partita contro l’Empoli che, stante la situazione, è diventata una gara a rischio. Gli empolesi sono reduci da tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro partite e mi duole assai essere preoccupata, come ormai purtroppo da settimane, per chiunque si incontri. Non è immaginabile non vincere questa partita, anche perché si aprirebbero scenari inquietanti, ma quei tre punti che ci separano dai “cugini” saranno per loro uno stimolo fortissimo. Dichiaro già da adesso di non accettare scuse di nessun tipo da nessuno nel malaugurato caso che si dovesse…non riesco nemmeno a scriverlo!
La Signora in viola