CACCIA AI 3 PUNTI CONTRO UNA BIG: SERVE CAMBIARE MARCIA
Lo scorso anno al Franchi finì con un trionfo viola. 3-0 al Napoli con tripletta di Simeone, con gli azzurri che dissero addio definitivamente ai sogni Scudetto. Un titolo "perso in albergo", come affermò Maurizio Sarri dopo la sconfitta con i gigliati.
Oggi la sfida fra Fiorentina e Napoli non è così decisiva come la passata stagione, perché la Juventus ormai, con nove punti di vantaggio sul Napoli (che a sua volta ne ha 11 di vantaggio sulla terza), si avvia a vincere l'ottavo Scudetto di fila.
I viola, esattamente come l'anno scorso, sono ancora in corsa per l'Europa e contro il Napoli sono chiamati all'ennesimo esame della stagione. In casa, eccezion fatta per la roboante vittoria in Coppa Italia, la squadra di Pioli non ha mai vinto contro una big. Con i giallorossi è arrivato un pareggio, con la Juventus una pesante sconfitta (0-3 in favore dei bianconeri). La musica non cambia molto anche in trasferta: ko al San Paolo contro il Napoli, sconfitte anche all'Olimpico con la Lazio e a San Siro contro l'Inter. L'unico successo contro una grande porta la firma di Chiesa, che ha segnato il gol vittoria in casa del Milan.
Serve un cambio di marcia da questo punto di vista, per tornare in Europa la Fiorentina deve iniziare a vincere anche contro le grandi del campionato italiano, soprattutto fra le mura amiche.