BOLLINO ROSSO

11.04.2013 10:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
BOLLINO ROSSO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' vero che la partita contro il Milan ha regalato grande euforia e grande convinzione all'interno dello spogliatoio viola, ma la gara di sabato sera contro l'Atalanta presenta troppe insidie per poter abbassare la guardia anche solo per un istante. Intanto la Fiorentina dovrà per forza di cose confermare la propria classifica con una prestazione importante anche in trasferta, perchè anche se i bergamaschi hanno una classifica tutto sommato fuori pericolo la squadra di Montella fuori dalle mure del Franchi trova difficioltà a giocare contro chiunque, specialmente contro le squadre di bassa classifica.

Poi c'è da mettere in conto le tante assenze che la Fiorentina dovrà contare al momento della partenza da Firenze. Oltre allo squalificato Tomovic, molti sono gli infortunati in casa viola, a partire da Stevan Jovetic, passando da Savic ed arrivando agli ultimi che si sono fermati ieri ovvero Pasqual e Luca Toni. Assenze che pesano specialmente nell'assetto della squadra di Montella, che con molta probabilità sarà costretto a tornare momentaneamente al 3-5-2 per sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori a disposizione.

In difesa con l'assenza probabile (una piccola speranza sarebbe ancora presente), dovrebbe trovare spazio Romulo, che però terzino non è, specialmente di sinistra. Quindi possibile ritorno a 3 con la conferma di Roncaglia, il ritorno di Gonzalo e la terza presenza in campionato di Marvin Compper. A centrocampo confermatissimo il trio delle meraviglie, Pizarro-Borja-Aquilani, con Cuadrado che tornerà a svariare su tutta la fascia destra e Romulo che verrà schierato sull'esterno opposto. In attacco ovviamente verrà confermato Adem Ljajic, in grande forma da qualche giornata a questa parte e perfetto sostituto di Jovetic per tecnica e fantasia, mentre accanto a lui potrebbe finalmente toccare a Mounir El Hamdaoui, assente dagli undici iniziali perfino dal 2 dicembre contro la Sampdoria.

Insomma tra la difficoltà della trasferta e le molte assenze che hanno colpito i viola nelle ultime settimane, la gara contro la Sampdoria è da considerarsi da bollino rosso. Con la Fiorentina che verrà chiamata a rispondere ancora una volta presente nella lunga lotta per l'Europa, per arrivare poi alla gara casalinga col Torino senza pressioni e con una classifica che possa ancora sorridere.