BERNARDESCHI UN VETERANO, FINALMENTE ILICIC, TATA C'E'
TATARUSANU – Prima parata, non difficile, con una smanacciata sopra la traversa. Idem le due sccessive. E se Diomande non inquadra lo specchio, su Voronkov vola ottimamente a mandare in angolo. Buon per lui, in apertura di secondo tempo, che Figueredo si mangi il pareggio su un brutto pallone perso da Pizarro. Paratona anche nel finale di gara. Come con il Guingamp fa un'ottima impressione, 6,5.
MICAH RICHARDS – Strapotere fisico che si manifesta sin da subito. Proprio un problema fisico, però, lo ferma dopo 35 minuti di gioco. Conservare con cura, 6.
Dal 40'pt ALONSO – Adattato a ruolo di centrale si fa guidare da Basanta e svolge il compito a dovere, 6.
TOMOVIC – Comincia da centrale, poi finisce sulla destra dopo l'uscita di Micah Richards. E da quel momento arrivano cross insidiosi proprio dalla sua parte. Un po' meglio nel secondo tempo, ma al solito non è solidissimo, 5,5.
BASANTA – Primo intervento su un tentativo di tiro in area di rigore. Finisce tra gli ammoniti per un gioco pericoloso su ripartenza della Dinamo, ma offre buona sicurezza al reparto, 6,5.
PASQUAL – Parte coperto, ma il primo traversone è subito decisivo perchè finisce sui piedi di Aquilani per vantaggio viola. Rischia, però, e molto perdendo Diomande che di testa manda sul fondo sul finire della prima frazione. Bene invece nel secondo tempo con buon dinamismo, 6.
AQUILANI – Offre assistenza a Badelj in cabina di regia, poi trova il primo gol stagionale con un bel tiro nell'angolo. Montella gli risparmia il secondo tempo, probabilmente in vista di domenica sera. Puntuale all'appuntamento con il gol, 6,5.
Dal 1'st PIZARRO – Entra e perde un pallone a campo aperto che solo l'errore di Figueredo non tramuta nel pareggio della Dinamo. E non sarebbe stato piacevole. Non è l'unico appoggio mancato, poi la gara è virtualmente chiusa. Non un grandissimo impatto, 5,5.
BADELJ – Alimenta il possesso palla iniziale che però non consente alla Fiorentina di costruire palle gol. Un tentativo altissimo dal limite dell'area e poi ordinaria amministrazione. Ha chiaramente ancora bisogno di tempo, 6.
VARGAS – Più che esterno sinistro, è l'interno del centrocampo a tre. Forse anche per il ruolo limita le sortite in profondità, 6.
BORJA VALERO – Torna a fare il trequartista, libero di svariare alle spalle di Ilicic e Bernardeschi. Ci mette del suo nel gol del vantaggio con il velo che libera Pasqual. Dopo un tacco che libera Badelj al tiro torna a riposo in attesa, anche lui, probabilmente dell'Inter. Incoraggiante, 6.
Dal 13'st LAZZARI – Il tempo di entrare in campo e sfodera l'assist per il raddoppio di Ilicic. E nel finale, manca poco, sfiora pure il gol del 4-0 di testa. Toh chi si rivede, 6,5.
ILICIC – Dopo un quarto d'ora non trova il tempo per deviare un bel pallone dalla sinistra. E' invece più preciso quando conclude da fuori area costringendo il portiere in corner. Si ripete qualche minuto più tardi mandando a lato non di molto. Dopo un quarto d'ora nel secondo tempo fissa il risultato sul 2-0, prima di fornire l'assist a Bernardeschi per il 3-0. La prestazione che serviva, 7.
BERNARDESCHI – Si scambia spesso posizione con Ilicic, ritrovandosi talvolta ad agire da vera e propria punta. Il primo spunto, però, è sulla sinistra con una bella sgroppata e pallone molto invitante per il compagno. Resta sempre nel vivo del gioco e per poco non manda in porta Ilicic. Nel secondo tempo è invece lo sloveno a imbeccarlo, e lui non si fa pregare trovando il secondo gol consecutivo in Europa. Prova da veterano, 7.
MONTELLA – Il preannunciato turnover tiene fuori Pizarro con dentro Badelj, mentre davanti è confermato Bernardeschi dal primo minuto con Ilicic accanto e Babacar in panchina. La scelta iniziale è quella di Borja Valero trequartista dietro alle due punte. Poco dopo la mezz'ora Pasqual da sinistra azzecca il cross e Aquilani sfrutta a modo una deviazione della difesa bielorussa. Toglie Micah Richards per un problema fisico e inserisce Alonso sul finire di primo tempo. Dopo l'intervallo manda dentro Pizarro per Aquilani, ma il cileno per poco non regala il pari alla Dinamo Minsk. Mentre per concedere fiato a Borja Valero ripesca Lazzari che in un minuto mette in porta Ilicic per il 2-0. A chiudere il conto ci penserà Bernardeschi. Missione bielorussa superata a pieni voti, al netto di un paio di disattenzioni, e una ricarica di fiducia in vista della gara di domenica contro l'Inter, 6,5.