BADELJ IN CALO? NO, ORA È TORNATO LEADER

11.12.2017 14:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
BADELJ IN CALO? NO, ORA È TORNATO LEADER
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una gara da leader vero, come da tempo Firenze non era abituata a vedere. Milan Badelj ieri al San Paolo non si è preso soltanto una grande rivincita agli occhi della critica ma è anche riuscito nell’impresa di riscattare se stesso al termine di un periodo non felicissimo in cui il croato aveva dato l’impressione di essere sempre più un pesce fuor d’acqua all’interno del progetto viola. Un percorso nato in estate e da sviluppare nell’arco dei prossimi anni ma dal quale con tutta probabilità Badelj si staccherà tra appena sei mesi. 

I numeri però dicono altro e cioè che il regista viola è riuscito a tornare sui suoi alti livelli probabilmente nella gara più difficile dell’anno. Il croato infatti contro il Napoli si è confermato come sempre il calciatore che ha avuto tra i piedi più palloni di tutta la partita (78) ma il dato che salta subito all’occhio all’interno dei suoi 90’ è che i passaggi positivi messi al servizio dei compagni sono stati ben 48: anche in questo caso si tratta della cifra più alta di tutte. A questo numero si aggiunge il computo dei lanci positivi (ben 3, secondo solo a Pezzella per ciò che riguarda i calciatori di movimento), le occasioni create (2, esattamente come Thereau), e i duelli vinti (5 su 8). 

Badelj se l’è cavata molto bene anche in fase di interdizione, visto che i palloni recuperati dal croato sono stati in tutto 3 (solo Astori con 9 ne ha intercettati di più dell’ex Amburgo). Un giocatore a tutto campo, dunque, che finalmente è tornato fondamentale all’interno dell’economia del gioco di Pioli. A tal punto da essere ritenuto a buon diritto indispensabile: che sia il caso di provare un più ricco rilancio per ciò che riguarda il suo rinnovo?

I NUMERI DELLA PARTITA DI BADELJ
Palloni giocati: 78
Passaggi positivi: 48
Lanci positivi:
Occasioni create: 2
Duelli: 8 
Duelli vinti: 5
Palloni intercettati: 3