ATTACCO, Tutti i nomi per il futuro
Sarà una vera e propria rivoluzione quella che andrà in scena al termine di questa difficile stagione. L'inizio di un nuovo ciclo, con molte partenze e molti arrivi. Una squadra, ed un reparto offensivo, che verrà costruita intorno al talento di Stevan Jovetic, per cercare di tornare a lottare per un posto in Europa.
Premettendo che la conferma di Amauri in viola non è sicura, in casa viola ci sarà bisogno almeno di un paio di attaccanti. Difficile pensare di ripetere una stagione come questa, con una sola punta centrale di ruolo. Questa una lista dei possibili attaccanti, che potrebbero vestire la maglia viola dalla prossima estate.
Marouane Chamakh, Arsenal: l'attaccante marocchino è uno dei maggiori candidati per vestire la maglia della Fiorentina la prossima stagione. Già seguito lo scorso gennaio, potrebbe lasciare i Gunners al termine della stagione.
Mounir El Hamdaoui, Ajax: sfumato per un soffio il suo approdo alla Fiorentina durante lo scorso mercato, l'attaccante di prorietà dell' Ajax potrebbe alla fine arrivare in viola, nonostante i rapporti turbolenti fra i lancieri e la Fiorentina.
Bas Dost, Heerenveen: giovane talento olandese, classe '89, si è messo in luce negli ultimi due anni, segnando 38 reti in 58 presente con la maglia dell'Heerenveen. La Fiorentina dovrà stare attenta alla forte concorrenza europea.
Dirk Kuyt, Liverpool: esperto attaccante olandese, Kuyt potrebbe rappresentare l'elemento di esperienza internazionale. Esterno veloce e dotato di ottima tecnica, può lasciare il Liverpool per una cifra di poco superiore al milione di euro.
Abel Hernandez, Palermo: con la conferma di Delio Rossi sulla panchina viola, Abel Hernandez potrebbe essere uno dei maggiori candidati al vestire la maglia viola, proprio grazie alla presenza dell'allenatore che lo ha lanciato in Serie A
Olivier Giroud, Montpellier: capocannoniere della Ligue 1, Giroud è un attaccante sul quale si sono scatenate le attenzioni di moltissimi club europei. La Fiorentina dovrà lottare se vorrà aggiudicarsi le prestazioni della punta francese.
Luuk De Jong, Twente: classe '90, fisico imponente, ricorda molto Huntelaar. Già durante la scorsa sessione di mercato la Fiorentina aveva chiesto informazioni, perciò non è da escludere un nuovo tentativo al termine della stagione.
Teofilo Gutierrez, Racing Avellaneda: attaccante colombiano classe '85, Gutierrez è stato accostato diverse volte alla Fiorentina. Seguito anche da diversi club portoghesi, potrebbe tornare di modo in casa Fiorentina per la prossima sessione di mercato.
Lazar Markovic, Partizan Belgrado: altro gioiellino scuola Partizan, Markovic (classe '94), piace a diversi club europei, come Chelsea ed Inter. I buoni rapporti fra Fiorentina e Partizan potrebbero favorire la trattativa.
Non dobbiamo dimenticare Amauri: al momento una sua conferma appare difficile, ma se dovesse ritrovare la rete con continuità in questo finale di campionato potrebbe avere qualche possibilità di continuare a vestire la maglia viola.