AMORE CORRISPOSTO

13.10.2012 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
AMORE CORRISPOSTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Facundo Roncaglia è il grido di battaglia. Una frase che fin dalle prime apparizioni del difensore dalla faccia da indio, ha fatto il giro tra i tifosi viola che ci hanno messo pochissimo ad innamorarsi del suo modo di giocare. Grintoso e potente, ha subito mostrato il cambio di rotta che la squadra ha fatto rispetto alle stagioni passate, un cambiamento che non poteva passare inosservato. Internet lo ha già eletto a nuovo idolo delle folle, con gruppi su Facebook e siti ad hoc per raccontare le mirabolanti imprese di Facundo.

Fino ad oggi questo amore sembrava essere una dichiarazione unilaterale, esternata soltanto dai tifosi gigliati, ed invece anche per Roncaglia Firenze non è una città come le altre. Nella lunga intervista rilasciata a Sport Week (LEGGI QUI), il difensore argentino ha fatto subito intendere che appena sceso in campo nella gara contro la Juventus, è scoccata la scintilla, un amore verso il colore viola tanto grande da essere equiparato a quello per il "suo" Boca. Dichiarazioni che non faranno altro che scaldare il cuore dei tifosi della Fiorentina che lo hanno eletto a vera e propria bandiera della rinascita viola.

Con un inizio di campionato così c'è qualcuno che già lo accosta ad altre squadre, ma sono voci destinate velocemente ad essere rispedite al mittente, un po' per l'amore di Roncaglia un po' per il nuovo assetto della società viola. La Fiorentina adesso è un progetto vero, una squadra che nei prossimi anni potrà dire la sua con forza nel campionato di Serie A, ed i giocatori hanno già iniziato a fare a gara per venirci a giocare, non per scappare come successo nel recente passato.