AMICHEVOLI, Programma viola tra ritiro e tournée
Pronti con le valigie per seguire la Fiorentina nella lunga preparazione pre-stagionale? Abbandonate le tournée oltre oceaniche, anche i tifosi potranno infatti seguire la squadra in giro per l'Europa, visto che si sta delineando la serie delle amichevoli tra ritiro e tournée. Si parte il 9 luglio in direzione Moena dove la squadra sarà presentata, come ormai da tradizione, il venerdì successivo all'arrivo, per permettere a tanti tifosi che arrivano per il week end di essere presenti.
Ma la prima amichevole sarà il giorno prima, giovedì 14 luglio alle ore 17,30 contro il Trentino Team (anche questa una tradizione per iniziare con un test soft). Il 23 alle 17,30 l'ultima amichevole, contro i greci del Panetolikos mentre il 17 e il 20 sono in via di definizione le altre due avversarie, molto probabilmente Padova e FeralpiSalò anche se inizialmente si era pensato al Bari ma i tanti seguaci di entrambi le squadre creerebbero problemi di capienza e sicurezza al campo sportivo Benatti di Moena, non certo un Maracanà. Sono infatti numerose le squadre di A, B e Lega Pro ospitate dal Trentino (Roma, Napoli, Chievo e Cagliari di A oltre a Bari, Virtus Entella, Trapani e Cittadella di B, Feralpisalò, Padova e Pavia di Lega Pro) o straniere (i russi del Terek Grozny e i greci del Panetolikos appunto, oltre agli arabi dell'Al Arabi ad agosto).
Tornando alla Fiorentina il 24 addio a Moena per far ritorno a Firenze. Se sembra saltata la tournée in Portogallo la prima settimana di agosto partirà quella austriaca con quartier generale a Salisburgo e due amichevoli in pochi giorni con Schalke e Bayer Leverkusen. Il programma e le date sono in via di definizione. Chiusura dei viaggi però il 13 agosto a Valencia al Mestalla per il Trofeo Naranja. Il 29 agosto la Fiorentina sta pensando ad un'amichevole al Franchi per festeggiare il 90esimo compleanno, ma a quel punto la stagione sarà già partita visto che si inizierà il 21 agosto.