AMBROSINI LEADER, RISCATTO ALONSO, CONFERMA MATOS

03.10.2013 23:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
AMBROSINI LEADER, RISCATTO ALONSO, CONFERMA MATOS
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

NETO – Prima uscita con i pugni degna, poi però rischia moltissimo quando si fa scivolare un pallone innocuo dalle mani. Si riscatta poco dopo respingendo bene il tiro di Seleznyov. Bene anche nel secondo tempo con un buon intervento. La degna reazione, 6.

RONCAGLIA – Ancora titolare dopo la buona prova di lunedì sera. Soffre molto la velocità di Konoplyanka che spesso lo salta secco; nella ripresa getta il cuore oltre l'ostacolo e soffre fino alla fine con la squadra. Conferma 6.

RODRIGUEZ – Provvidenziale sulla prima amnesia di Neto, gioca sui suoi livelli e realizza il rigore. Non contento libera Borja nell’azione del raddoppio. Indispensabile, 7..

COMPPER – In avvio interviene a modo in mezzo a due avversari. Si ripete alla mezz’ora su Seleznyov. LA sicurezza non viene mai meno, 6,5.

CUADRADO – Al rientro dal primo minuto ha i suoi problemi nel saltare l’uomo, e la Fiorentina a destra non sfonda. Ammonito nella ripresa, sfiora il gol con un gran tiro deviato in angolo. Cresce alla distanza, recupero prezioso, 6.

Dal 30’st JOAQUIN – s.v.

AMBROSINI – Non si scompone e sin dai primi minuti mette a disposizione grinta ed esperienza. E dopo un primo tempo da leone è lui ad avviare Matos sull’azione del rigore. Rischia il rigore (poi concesso) con una trattenuta in area di rigore. Completa una serata straordinaria segnando di testa. Leader, 7,5.

PIZARRO – Nonostante il campo pesante non rinuncia a giocare palla a terra. Salta con il gomito alto ed è manna per per gli ucraini che da minuti chiedevano soltanto rigori. Rimedia il giallo nella circostanza e poi perde un paio di brutti palloni. Ingenua l’espulsione, 5,5.

BAKIC – Ammonito per fallo su Konoplyanka soffre il duello con il nazionale ucraino. In avvio di ripresa rischia grosso con un pestone in ritardo. Non in serata, 5,5.

Dal 9’ st BORJA VALERO – Entra mentre il Dnipro è in forcing e sbroglia un paio di brutte situazioni in area di rigore. Tentativo dopo 20’ minuti nella ripresa debole, poi lo slalom che vale l’assist per Ambrosini. Come se il campo fosse ottimo, 6,5.

ALONSO – Primo tempo di grande abnegazione, tocca moltissimi palloni e sfodera un bel tocco per Matos. Gioca più accorto nella ripresa, ma è la migliore prova da quando è arrivato, 6,5.

MATI FERNANDEZ – Comincia benino, ma il campo non lo aiuta e alla lunga distanza si perde. Si ritrova a metà ripresa, in una gara che non è l’ideale per le sue caratteristiche, 5,5.

Dal 40’st TOMOVIC – S.v.

MATOS RYDER – Lotta e sgomita con buona personalità ma spesso è lasciato da solo, suo il primo tentativo a rete che però esce debole. Si procura il rigore nel secondo tempo con la sicurezza di un esperto. Buonissima prestazione, 6,5.

MONTELLA – Primo tempo di grande agonismo della sua squadra che se la gioca a viso aperto su un terreno infame. Nella ripresa va ancora meglio, con il rigore e il successivo raddoppio. Se serviva una risposta dopo il Parma è arrivata forte e chiara, 7.