ADESSO TOCCA A TE
Il mercato è terminato. Il periodo che ogni tifoso dedica ai sogni sui possibili nuovi arrivi e sul campionato che verrà ormai è alle spalle. Adesso, sciopero permettendo, si avvicina il momento della verità, ovvero della controprova del campo. La Fiorentina in questi mesi è cambiata, forse non quanto ci si sarebbe aspettato, ma i volti nuovi non sono pochi. Adesso la palla passa da Pantaleo Corvino a Sinisa Mihajlovic, che avrà il compito di plasmare la nuova rosa per sfruttarne al massimo un potenziale che è indiscutibile. Il tecnico serbo, con i giocatori che ha, avrà a disposizione più di una scelta tattica. Proviamo a capire quali moduli potrebbero adattarsi a questa Fiorentina:
4-3-3: Sarà questo, almeno inizialmente, il modulo utilizzato dall'allenatore viola. Uno schieramento che ha dato buoni risultati nella scorsa stagione. In questo caso Cerci potrà esprimersi nella posizione a lui più congeniale, mentre Jovetic dovrà, suo malgrado, giostrare in una zona del campo non molto gradita: più lontano dalla porta avversaria.
Boruc; Cassani, Gamberini, Natali(Kroldrup), Pasqual; Behrami, Montolivo(Kharja), Vargas; Cerci, Gilardino, Jovetic.
4-3-1-2: Sarebbe dovuto essere il nuovo modulo per questa stagione, se il calciomercato avesse preso una piega diversa, ma resta ugualmente un'ipotesi praticabile, specialmente dopo la definizione dell'acquisto di un secondo attaccante di valore come Santiago Silva. Il ruolo di trequartista potrebbe essere ricoperto da Lazzari, in uno schieramento più prudente ed equilibrato, o magari da Jovetic, per una Fiorentina più spregiudicata e spettacolare. Anche Kharja in passato si è disimpegnato dietro i due attaccanti.
Boruc; Cassani, Gamberini, Natali(Kroldrup), Pasqual; Behrami, Montolivo(Kharja), Vargas; Lazzari(Jovetic); Gilardino, Jovetic(S.Silva).
4-4-2(4-4-1-1): Il modulo più classico ed equilibrato, reso possibile, come nel caso precedente, dall'arrivo di S.Silva. In questo caso a rischiare il posto sarebbe Cerci, a causa di una fase difensiva ancora insufficiente per disimpegnarsi da tornante destro, mentre in avanti Gilardino e Jovetic avrebbero nel "Tanque" un'alternativa all'altezza.
Boruc; Cassani, Gamberini, Natali(Kroldrup), Pasqual; Behrami, Montolivo(Lazzari), Kharja(Lazzari), Vargas; Jovetic, Gilardino(S.Silva).
3-4-3: Un modulo mai utilizzato da Mihajlovic nemmeno da giocatore, ma che, vista l'abbondanza di centrali in rosa, sarebbe comunque attuabile, magari in futuro con difensori veloci come i giovani Camporese e Nastasic. E forse sarebbe un modo per provare a rivalutare Felipe. Nessuna speranza però di vederlo all'opera, almeno con il tecnico serbo in panchina.
Boruc; Gamberini(Camporese), Natali, Felipe(Nastasic); Cassani, Berhami, Montolivo(Kharja, Lazzari), Vargas; Cerci, Gilardino, Jovetic.
Come si può notare le alternative tattiche in questa nuova Fiorentina non mancano. Mihajlovic dovrà fare le sue scelte anche cercando di valorizzare e mettere a proprio agio quei giocatori su cui dovrà poggiare la squadra del futuro, e ci riferiamo principalmente a Stevan Jovetic, che non ha mai particolarmente gradito il ruolo di esterno offensivo, e che a breve dovrà iniziare a parlare del rinnovo del suo contratto in scadenza fra due anni. Ma soprattutto si dovrà ricercare una fluidità di gioco che l'anno scorso non si è quasi mai vista. Mihajlovic è consapevole del fatto che gli alibi adesso non ci sono più. La tifoseria, e la società stessa, si aspettano di vedere gioco e risultati. Quella che sta per iniziare sarà la stagione più importante nella sua breve carriera di allenatore. Sinisa, adesso tocca a te. Non si può più sbagliare.