ABBONAMENTI: SOPRA LA MEDIA DELL'ERA DELLA VALLE. ORA...
I tifosi della Fiorentina stanno tornando allo stadio. Vuoi per una politica televisiva sul calcio quantomeno discutibile, vuoi perché si è riaccesa una fiammella che pareva un po' assopita, si potrebbe riassumere così il dato relativo agli abbonamenti di questa stagione in casa viola. Dopo uno dei numeri più bassi dell'era Della Valle fatto registrare l'anno scorso (quando i tagliandi staccati furono 17.235), quest'anno il dato ufficiale della Fiorentina segna 21.205 abbonamenti, ben 4mila in più. Un aumento significativo che dimostra l'amore della città di Firenze per la sua squadra, e una passione che dopo la scorsa, turbolenta, estate va creandosi sia con i giocatori rimasti, sia con i nuovi arrivati.
Il pensiero va dunque a quelle che sono i dati degli abbonamenti da quando la famiglia Della Valle rilevò l'allora Florentia Viola nel 2002 ripartendo dalla C2 (vedi tabella in fondo). Considerando una media generale di 20 mila tessere all'anno, questa stagione il dato è stato alzato e non di pochissimo. Certo, le cifre record vicine ai 25mila sono ancora lontane, ma da quest'anno lo sono certamente un po' meno e di sicuro ciò che è lontano è il record negativo fatto segnare nella stagione 2011/12: questo è già un dato positivo.
La squadra viola dovrà ripartire da qui: dall'affetto dei propri tifosi e della propria gente. Solo così potranno venire fuori grandi cose anche in campo, soprattutto se la Fiorentina proseguirà sul cammino tracciato nelle prime due partite al Franchi che hanno fatto segnare 27.790 spettatori con il Chievo Verona e 31.009 contro l'Udinese. Il Dodicesimo uomo in campo sarà questa stagione più importante che mai.
Ecco, in dettaglio, il grafico relativo ai dati sugli abbonamenti nell'era Della Valle: