A METÀ DELL'OPERA
Triangolo per la profondità a Ljajic, doppio cerchio per il traversone bilanciato, e doppio quadrato a seguire per conludere al volo a rete. In termini da playstation è semplice ricostruire l'azione che chiude il conto a Novara, ed è probabilmente per i duri allenamenti che JoJo, Ljajic e Nastasic tengono con la joypad in mano, che è nata l'idea dell'esultanza di ieri. Ma al di là delle battute su una passione che il terzetto viola aveva già più volte manifestato, è quello che ha fatto finalmente vedere la Fiorentina che regala una domenica serena.
Il 3-5-2 di Rossi comincia a dare i primi frutti. Tattici e non. Perchè oltre ai movimenti che si cominciano a intravedere, anche senza palla, sono le risposte che i singoli offrono sul campo a dare la conferma che l'avvento di Rossi ha portato i suoi cambiamenti. Di evidente del resto c'è che la Fiorentina comincia a correre di più, così come (almeno contro il Novara) sembra funzionare anche l'idea di Jovetic e Ljajic in attacco per non dare riferimenti agli avversari. Nel dopo gara, su Twitter, Behrami parlerà di "Squadra" come di un atteggiamento che non si vedeva da tempo. Evidentemente un paio di mesi di Rossi sono stati più efficaci, sotto questo profilo ma anche sotto quello tattico, della precedente gestione.
La vittoria sul sintetico del "Piola" non deve però far pensare che tutto sia sistemato, o che il cammino possa proseguire senza interventi. Le parole di Rossi alla vigilia del match, e quelle di Cognigni al fischio finale, confermano che la stessa Fiorentina sa di dover intervenire sul mercato. Cogliendo l'occasione giusta per portare a Firenze un attaccante e un centrocampista. E il riferimento ai tempi stretti dello stesso presidente operativo fa intendere che su alcune piste Corvino sia anche pronto ad accelerare e chiudere.
El Hamdaoui, marocchino in rotta con l'Ajax, sembra al momento il giocatore più vicino. Troppo costosi Amauri o Chamakh, ancora bloccati dalle rispettive società Maxi Lopez e Pinilla, il diesse viola sembra pronto ad affondare per l'attaccante in partenza da Amsterdam che avrebbe le caratteristiche di movimento richieste da Rossi. Il tecnico viola vuole un giocatore "già pronto", ma su El Hamdaoui sembra esserci l'assenso, e già nella giornata di oggi potrebbero esserci novità importanti.
Restano in piedi, comunque, anche le altre piste. Da Candreva a Immobile, da Biglia a Yacob passando per Borja Valero ed eventuali nomi a sorpresa. Il 2012 dei viola è cominciato, sul campo, nel migliore dei modi. Ma non sarà sempre il derelitto Novara di ieri l'avversario della Fiorentina. Serve unire l'ottimo inizio della squadra di Rossi, a un altrettanto buon inizio delle scelte societarie. Ritrovarsi a metà dell'opera su tutti i fronti, sarebbe quantomai prezioso.