78 ORE DI FUOCO

28.01.2013 13:04 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
78 ORE DI FUOCO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Tre giorni e 6 ore alla fine del calciomercato e in casa Fiorentina ci sono da risolvere tante, troppe questioni. Al di là di un mercato che solo di facciata sembra davvero chiuso, per Pradè e Macia si prospettano 78 ore di fuoco per portare a Firenze i rinforzi di cui Montella ha bisogno.
"Il nostro mercato è chiuso al 90%" ha spiegato ieri il direttore sportivo della Fiorentina, specificando anche che "nel calcio, sapete bene, può succedere di tutto". E ieri, Montella, passando dalla battuta su Drogba ("Lo volevo, ma mi avete detto che va al Galatasaray") ha fatto capire che un attaccante serve eccome a questa Fiorentina. E anche se El Hamdaoui è di ritorno dalla coppa d'Africa (eliminazione al primo turno e 0 gol per lui), i viola sono a caccia dell'occasione per regalare al tecnico napoletano un giocatore di spessore. Insomma, il 10% di Pradè può crescere a dismisura se gli intrecci delle ultime frenetiche ore di mercato portassero un altro attaccante alla Juve e i bianconeri volessero liberarsi di Quagliarella, magari cedendolo con un prestito su cui ridiscutere a fine stagione. C'è da convincere il giocatore, reduce da un'esperienza negativa con la Florentia Viola in C2 e da un dente avvelenato evidenziato in passato con qualche esultanza di troppo dopo gol segnati ai gigliati. Senza dimenticarci il rifiuto di questa estate. Tutta roba che il calcio (e il mercato) cancella però in pochi minuti.

Da Quagliarella a Matri ad altre ipotesi a sorpresa, tutto è possibile. Ma le cose da sistemare da qui a giovedì alle 19 sono diverse: il vice-Pizarro, ad esempio, visto che dopo le cessioni di Olivera e Della Rocca la Fiorentina è rimasta scoperta numericamente. Oppure il vice-Pasqual, dove o arriva Alonso oppure resta Llama. O, ancora, le situazioni di Cassani (piace all'Inter) e Camporese (i cui spazi dopo l'arrivo di Compper rischiano di chiudersi ulteriormente). Senza dimenticarci la situazione portiere, per il quale giovedì sera sarà (finalmente) risolto ogni dubbio: il Bologna vuole Viviano (indipendentemente dalla cessione di Curci), la Fiorentina spera di convincere il giocatore che può riprendersi (già da domenica) il posto da titolare. Altrimenti, in tutto questo, ci sarà da prendere anche un altro portiere.