UEFA, Non sconvolge Empoli
A quanto pare Empoli sta vivendo senza grande passione il debutto in Europa: per la gara di andata del primo turno eliminatorio di Coppa Uefa fra i toscani e gli svizzeri dello Zurigo (domani sera alle ore 21) sono stati venduti circa 4000 biglietti e 800 sono stati inviati in Svizzera. La promozione decisa dalla società toscana per agevolare gli abbonati che possono godere del 50% di sconto sul prezzo del biglietto è stata sfruttata dal 65% dei tifosi con la tessera.
Lo stadio “Carlo Castellani”, anch’esso all’ esordio internazionale, si sta rifacendo il look: la tribuna inferiore offrirà un colpo d’occhio decisamente più invitante. Al posto delle gradinate in cemento sono stati installate comode poltroncine, inoltre è stata anche migliorata la sala stampa. Anche il terreno di gioco è reduce da una “cura ricostituente”, insomma tappeto verde degno di un biliardo.
Da Zurigo, come detto, sono attesi 800 tifosi, la maggior parte dei quali arriverà ad Empoli domani mattina con un treno speciale. La tifoseria svizzera è considerata tranquilla, tuttavia il sindaco Cappelli ha emesso un’ordinanza di divieto della vendita degli alcolici a partire dalle 10 di mattina del giorno della gara. Per accogliere gli svizzeri, di lingua tedesca, saranno a disposizione anche alcuni interpreti per semplificare il lavoro di forze dell’ordine e steward agli ingressi dello stadio. Il programma della vigilia e delle ore precedenti la partita prevede una cena ufficiale stasera con la delegazione elvetica ospite dell’Empoli insieme anche ai delegati Uefa, mentre domani mattina il club del presidente Corsi accompagnerà i rappresentanti dello Zurigo in visita al Museo Leonardiano di Vinci e alla casa natale di Leonardo ad Anchiano. Quindi un paio di passaggi in alcune aziende della zona per scoprire i sapori eno-grastonomici della zona Empolese-Valdelsa.
Cagni frena. «In questi giorni sto visionando i dvd dello Zurigo, nostro prossimo avversario in Uefa, perchè è una squadra che non conosco». L’allenatore Gigi Cagni ammette di essere concentrato sull’impegno europeo, ma dice anche in modo chiaro che la sua priorità resta il campionato.
«Tutti i miei giocatori vorrebbero essere in campo per questa partita, ma ho già detto loro che scenderanno in campo i ragazzi che fino a questo momento hanno avuto poco spazio, anche se si tratta di giovani: ci teniamo a superare il turno ma giocheremo senza pressioni perchè la nostra priorità resta il campionato. Con lo Zurigo sarà una bella esperienza per tutta Empoli».
Le ultime. Durante la seduta di ieri, Antonini ha incassato un colpo sul ginocchio destro. L’esterno ha provato a continuare, ma dopo una decina di minuti è stato costretto a fermarsi e a rientrare negli spogliatoi. Non sembra un grave infortunio, tanto che il giocatore non si sottoporrà a nessun controllo e già oggi potrebbe allenarsi. Se non dovesse farcela è pronto Giovinco. L’altro elemento che preoccupa Cagni, e forse più di Antonini, è Ascoli. Indiziato a giocare titolare contro lo Zurigo, il terzino sinistro non è al meglio fisicamente: al termine della seduta di ieri ha parlato a lungo con il tecnico, che sta meditando altre soluzioni. Quali? Rincon a sinistra, con Raggi a destra. Ancora a parte Marianini e Adani.