TORRICELLI, La Fiorentina vincerà 1-0 a Monaco
Real-Juve, che partita sarà?
"Io penso che sarà una partita molto tirata, nel senso che i giocatori sicuramente non penseranno tanto alla sconfitta del Napoli ma faranno di tutto per riscattarsi. In queste partite vince chi sbaglia meno. Negli ultimi tempi i bianconeri stanno sbagliando nei singoli".
Cosa sta succendo a questa Juve?
"Purtroppo non gira; io non vedo nemmeno la crisi di gioco perché non credo stia giocando male, però non riesce a portare a casa i risultati e alla fine paga tanto gli errori. E' una situazione un po' delicata che va risolta al più presto".
Ranieri è a rischio?
"Io penso di no, conoscendo l'ambiente Juventus. Difficilmente si arriva a esonerare l'allenatore, ammenoché non succeda qualcosa di disastroso (e non è ancora capitato). Mai dire mai, però".
Analizzando i singoli reparti, qual è il problema?
"Gli attaccanti ce li ha, ma io non farei distinzioni. Ha avuto qualche infortunio di troppo e credo sia la prima causa. Poi è chiaro, quando ti mancano giocatori a disposizione magari non riesci a fare il turnover che vorresti fare o a lavorare come dovresti".
Peserà l'assenza di Buffon?
"Lui è il migliore al mondo, per cui la sua assenza si farà sentire. Però Manninger non è l'ultimo arrivato, è qui in Italia da parecchio e sa il fatto suo".
Che ricordi hai della finale di Champions col Real?
"Loro arrivavano da una stagione non brillantissima, noi avevamo appena vinto lo scudetto la settimana prima. Siamo arrivati un attimino rilassati; una bella partita con un gol fortunoso, noi abbiamo sbagliato diverse occasioni. Purtroppo l'abbiamo persa".
Cosa c'è da temere in questo Real?
"Un po' tutto. Hanno grandissimi giocatori, stanno facendo bene in campionato. L'anno scorso hanno stravinto, è un undici temibile e di grande blasone quando si trova ad affrontare determinate sfide".
Cannavaro da ex
"Sarà un'emozione particolare, tornare da ex ha sempre il suo fascino. Ci terrà moltissimo perché se n'è andato per cause di forza maggiore".
Il suo futuro potrebbe essere ancora a Torino o a Napoli
"A quanto leggo sui giornali lui vorrebbe tornare a Napoli. Penso lo farà a fine carriera".
Pronostico secco
"Spero in una vittoria della Juve. Due a uno".
Altra squadra, altro capitolo. Fiorentina contro il Bayern
"Il Bayern non sta attraversando un buon momento, penso che per la Fiorentina sia il momento buono per piazzare la prima zampata in Champions League. Se i ragazzi di Prandelli ci credono possono vincere".
Quale sfida è più affascinante: Gilardino-Toni o Pazzini-Toni?
"Penso che per come sta giocando Gilardino giocherà lui. Penso che al momento sia intoccabile. Le cose gli riescono facilmente, domani giocherà al massimo delle sue potenzialità".
Toni non sta benissimo
"Nonostante una botta al costato sarà presente. Quando giochi all'estero e incontri squadre italiane ci tieni a fare bella figura".
Cosa daresti a Toni di Gilardino
"Penso che Toni vorrà l'età di Toni. Mentre Gilardino non ha nulla da invidiare".
Saranno i protagonisti?
"Non so se saranno decisivi, ma saranno sicuramente guardati a vista".
Jovetic ha giocato benissimo contro la Reggina, lo schiereresti?
"Secondo me bisogna valutare se ha recuperato bene. E' un giocatore che merita la fiducia, magari deve ancora un po' entrare nel meccanismo".
Cosa deve temere la Fiorentina?
"Deve stare attento al momento no che sta attraversando il Bayern in campionato. La voglia di riscatto".
Obbligato il pronostico
"Se la Fiorentina ci crede potrebbe fare il colpaccio. Io dico 0-1 per i Viola".