TIFOSI VIOLA, La maratona più lunga
Se la Fiorentina è entrata in un tour de force da brividi, con almeno nove partite da affrontare (escludendo per ora, per scaramanzia, le due degli ottavi di finale di Coppa Uefa) nei prossimi 35 giorni, la stessa cosa vale anche per i tifosi, che con un così alto numero di match da seguire saranno probabilmente costretti a fare delle scelte anche dolorose. Partiamo dalle trasferte: le prossime due, entrambe riferite al campionato, sono quelle di Roma (sponda giallorossa, il 24 febbraio) e Torino (sponda bianconera, il 2 marzo). Due incontri dal fascino quasi irresistibile che muoveranno sicuramente una grande massa di supporters viola. Poi c’è quella di Siena (9 marzo), anch’essa appetibile sia per la vicinanza che per la rivalità campanilistica.
IL CICLO DI GARE esterne si concluderà con la trasferta di Napoli (più complicata, anche perché si gioca di mercoledì, il 19 marzo), ma prima, il 12 o il 13 marzo, si potrebbe profilare un altro bel viaggio all’estero per i tifosi della Fiorentina. Il risultato dell’andata dei sedicesimi di Uefa contro il Rosenborg autorizza a pensare al passaggio del turno, che si concretizzerebbe in una probabile (e abbastanza comoda, visti i numerosi collegamenti low cost) trasferta a Liverpool, città dove gioca l’Everton che ha in mano la qualificazione dopo la vittoria per 2-0 in casa del Brann Bergen. Si delinea dunque un quadro di trasferte tutte molto affascinanti, sicuramente di maggior richiamo rispetto alle prossime partite interne di campionato: al Franchi arriveranno, nell’ordine, Catania, Livorno (mercoledì 27), Genoa (16 marzo) e Lazio (sabato 22 marzo).
In effetti la prevendita per il match contro i siciliani procede un po’ fiacca: a ieri sera erano stati staccati poco meno di 3000 tagliandi, e l’impressione è che difficilmente domani gli spettatori si avvicineranno a quota 30 mila, anche se la Fiorentina ha messo a disposizione degli under 14 mille biglietti omaggio di curva Ferrovia.
DISCORSO diverso invece per gli impegni europei: giovedì prossimo la Fiorentina ospiterà il Rosenborg per il ritorno dei sedicesimi di Coppa Uefa, e sull’onda dell’ottimo risultato dell’andata, ma anche della voglia d’Europa del pubblico fiorentino, sono già stati venduti più di diecimila biglietti. In attesa del 6 marzo, quando il Franchi si potrebbe veramente riempire per l’arrivo (facendo i debiti scongiuri) di un’avversaria di rango come l’Everton, con il suo numeroso seguito di supporters.