SAURO FATTORI, Centrare il quarto posto non sarà facile
Mancano poche ore all'attesa sfida tra Fiorentina e Atalanta. Abbiamo intervistato uno dei tanti ex del passato di entrambe le squadre, Sauro Fattori, attualmente allenatore del San Piero a Sieve (sede del ritiro estivo della Fiorentina). Queste le sue dichiarazioni:
Domenica si gioca Fiorentina-Atalanta, due squadre che hanno fatto parte del suo passato. Quali sono i suoi ricordi più belli?
Il ricordo più bello è stato senz'altro l'esordio in serie A con la Fiorentina, la squadra della mia città. Ero giovanissimo, avevo 17 anni ed avevo fatto tutta la trafila delle giovanili. Penso che più di questo un ragazzo non possa chiedere. All'inizio fu un'annata tribolata, ma alla fine si rivelò molto bella.
Che partita si aspetta di vedere Domenica?
Sicuramente una partita dove la Fiorentina vorrà dimostrare di essere una squadra che vuole ambire alle alte posizioni. L'Atalanta invece cercherà di fare punti. Credo che l'obiettivo degli orobici sia quello di cogliere una salvezza tranquillamente.
La Fiorentina questa estate si è allenata nel "suo" stadio, quello di San Piero a Sieve.
Ha avuto modo di osservarla? Che idea si è fatto?
Non ho mai assistito agli allenamenti dei viola.
Pensa che nonostante l'impegno Europeo, la Fiorentina possa raggiungere la Champions?
L'impegno Europeo qualcosa c'entra, ma secondo me per la Champions ci sono anche altre squadre molto ben attrezzate. Non è un traguardo molto semplice da raggiungere. Se ci riuscisse ne sarei molto felice.
In questi giorni i nomi di Pazzini e Montolivo sono stati accostati alla Nazionale. Crede che sia un obiettivo alla loro portata?
Un obiettivo alla loro portata sicuramente. Credo però che sia una cosa che accadrà nel futuro e non nel presente.
Cosa ne pensa dell'acquisto di Christian Vieri?
Secondo me è stato un acquisto azzeccato, anche per dare continuità a Pazzini. Essendo poi un giocatore esperto, può essere un ricambio molto utile.
Il suo San Piero a Sieve, dopo una falsa partenza alla prima di campionato, adesso sembra aver preso la strada buona. Che campionato si aspetta?
Puntiamo alla Champions League!!(ride)