RONDINELLA, Il glorioso club fiorentino è fallito

a cura di A.Gia.
24.07.2012 21:46 di  Redazione FV   vedi letture
RONDINELLA, Il glorioso club fiorentino è fallito
FirenzeViola.it
© foto di Calcio Storico

La Rondinella non c'è più, è fallita: ironia della sorte solo dopo pochi giorni dall'aver avuto in gestione lo Stadio Bozzi per otto anni, questione anosissima che aveva tenuto banco negli ultimi anni. La gloriosa Rondinella San Frediano invece è stata cancellata da tutti i campionati da una sentenza inesorabile.

La notizia è arrivata ieri, nel tardo pomeriggio, ed ha sorpreso un po' tutti: tifosi storici, amici viola e tutti quegli sportivi di Firenze che, con l'addio della ''Rondine'', hanno perso un pezzo del loro cuore calcistico. In fondo, benché nei suoi sessantasei anni di storia la Rondinella non abbia raggiunto risultati eccessi, con l'addio dei biancorossi se ne va la seconda società di Firenze per importanza. Una squadra, quella di San Frediano, che la Fiorentina aveva avuto modo di incontrare recentemente in amichevole, quando Delio Rossi aprì le porte del Franchi per mostrare la sua nuova squadra. Fu un vero successo. Oltre 8000 fiorentini si assieparono in Maratona per assistere ad un inconsueto derby gigliato. Un evento che, almeno per ora, non potrà più ripetersi.

Questo il comunicato che ha decretato la fine del secondo club calcistico di Firenze: ''La società Rondinella non ha provveduto entro il termine perentorio delle ore 12,30 del 24 luglio 2012 a sanare la propria posizione relativamente agli adempimenti mancanti per l’iscrizione ed è quindi esclusa dall'organico dei Campionati di Promozione e Juniores Regionali''. La squadra ripartirà dalla terza categoria. Ma il cuore della magica Rondine continuerà a battere fino alla rinascita.