PICCINI, Storia di un viola predestinato

01.04.2011 15:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: calciomercato.com
PICCINI, Storia di un viola predestinato
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il gol di Lorenzo Piccini, quello del 2-1 che mercoledì sera all'Olimpico ha indirizzato la Coppa Italia Primavera 2011 sulla strada di Firenze, ha scatenato su internet ed in città grandissime reazioni di entusiasmo per il classe '92, che lo scorso 5 dicembre aveva esordito in serie A, nei minuti finali di Fiorentina-Cagliari. E se su Facebook già mercoledì notte è stata creata una pagina speciale intitolata 'Il gol di Piccini avrà più fan della Roma', che può contare già su oltre 150 iscritti, è festa grande anche alla società sportiva Sporting Arno, che ha visto fra i suoi tesserati, fin dalla giovane età di 6 anni, il terzino destro titolare della squadra di Renato Buso

La svolta nella carriera di Lorenzo Piccini la segna Ilario Saturni, braccio destro di Pietro Leonardi, responsabile del settore giovanile viola negli anni della C2 e della serie B, visto che proprio Saturni dall'86 e per i successivi 16 anni è d.s. dello Sporting Arno. Poi, quando lo stesso Saturni approda in Fiorentina, non si dimentica di quel ragazzo che correva e crossava, mettendoci sempre cuore e passione, e lo tessera, anche grazie ai 'buoni uffici' con il suo ex club, per il settore giovanile gigliato, che in quegli anni (2002/2003) si va ricostruendo. Successivamente è Pantaleo Corvino a proseguire il processo di crescita di Lorenzo Piccini, fino a questa stagione in cui si sta affermando come uno dei talenti migliori in Toscana ed in Italia.

L'idea dello Sporting Arno (società che ha dato i natali calcistici anche a Banchelli e Berni, tra gli altri) è quella di organizzare una festa al termine di questa stagione nella propria sede a Badia a Settimo, con Lorenzo Piccini invitato speciale, quale simbolo di orgoglio e soddisfazione per una società giovanile dilettantistica che da oltre 25 anni fornisce i suoi prodotti migliori alla Fiorentina.