PAPADOPULO, Non sottovalutare Samp e Udinese

Uno stralcio della rubrica di TMW "Sopra la panca", oggi scritta da Giuseppe Papadopulo, ex calciatore anche in Serie A, è dal 1987 allenatore: è stato nella massima serie sulla panchina di Siena, Lazio e Palermo. Attualmente è al Lecce, in B.
22.04.2008 10:28 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMWnews.it

Per la lotta per la qualificazione per la Champions League credo che, pur avendo la Fiorentina un indubbio vantaggio, Sampdoria e Udinese non vadano sottovalutate. Il Milan ha pagato forse la fatica iniziale della stagione, ed è andato male soprattutto nelle partite casalinghe, ma anche l’assenza di un reparto offensivo all’altezza della sua fama. Auspico che effettivamente il Milan acquisti uno fra Ronaldinho o Drogba, come sento in questi giorni, perché pur avendo giovani attaccanti di valore come Paloschi e Pato, ai rossoneri nuove punte servono come il pane. Ma bisogna anche rafforzare la difesa, perché in quel reparto, compreso il portiere, le certezze le danno solo i giocatori avanti con gli anni: il centrocampo rossonero invece è indubbiamente molto buono. Non sono però certo che Ronaldinho sia il giocatore giusto per i rossoneri, perché, al di là del nome altisonante, è molto bravo nel gestire la palla, ma non è un finalizzatore eccezionale, che invece affiancato a Kakà e Pato è quello che realmente servirebbe al Milan. Quindi ai rossoneri certamente Ronaldinho farebbe comodo, ma servirebbe più che altro un riferimento centrale.



Amauri unico al Mondo
La Juventus è indubbiamente una nota lieta di questo campionato di Serie A. Ha fatto un grosso passo in avanti ipotecando l’acquisto di Amauri, giocatore che in quel ruolo non ha pari non in Italia in Europa ma nel Mondo. E aggiungendo Amauri a una squadra già molto forte ed equilibrata, che ha un Del Piero in stato di grazia, credo serva ai bianconeri solo un forte difensore centrale. E quindi, con il terzo posto di quest’anno, e pochi ritocchi mirati il prossimo anno, immagino che la squadra di Ranieri potrà tranquillamente lottare per la vittoria del campionato già dal prossimo anno.