NICCHI, Tecnologia non sicura, il fattore umano...
Marcello Nicchi, ex arbitro e attualmente presidente dell'associazione italiana arbitri, intervistato da TuttoMercatoWeb.com ha parlato della situazione arbitrale in questo finale di stagione: "Per i bilanci aspettiamo, siamo nella volata finale. Per il momento il bilancio è positivo, contiamo di concludere tutti i campionati nel migliore dei modi e poi ci proietteremo nel futuro per preparare la prossima stagione. Continuiamo a chiedere collaborazione, perchè in questo modo tutti ne traggono benefici. Con molti allenatori e giocatori c'è un bel modo di stare in campo con gli arbitri, speriamo arrivi una mano anche dai mezzi di informazione nel dare risalto alle cose positive che accadono. In alcune circostanze, dopo il termine della gara, invece di pensare alla prossima partita alcuni pensano ad azzuffarsi tra di loro anziché darsi la mano".
Critiche a Tagliavento dopo Fiorentina-Milan?
"Bisogna smetterla di parlare di episodi singoli. Tagliavento è un arbitro di grande qualità, di interesse nazionale ed internazionale, e quando sbaglia, perchè può sbagliare essendo un essere umano, deve rispondere solo al suo designatore. Se l'arbitro viene tratto in inganno non si fa del male a lui ma all'intero mondo del calcio".
Arbitri di porta meglio della tecnologia del gol fantasma?
"Lo abbiamo detto sempre, crediamo nel fattore umano. Il mezzo tecnologico non offre certezze al 100% come qualcuno dice".