MENCUCCI, Non riapriremo la campagna abbonamenti

28.08.2007 09:12 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

La Fiorentina non ha ancora comunicato il risultato ufficiale della campagna abbonamenti per la stagione 2007/08: la procedura per determinare il numero esatto delle tessere sottoscritte è lunga e laboriosa, anche perché devono essere aggregati i dati provenienti dai vari punti vendita autorizzati. Il risultato provvisorio, emerso dopo la partita di domenica contro l’Empoli, può comunque essere considerato una approssimazione quasi perfetta. I tifosi che hanno acquistato l’abbonamento e che si sono presentati al Franchi due giorni fa sono 23.290 (per una quota sull’incasso totale che sfiora i 500mila euro), e questo è un numero che potrà al massimo aumentare di qualche unità, se qualcuno degli abbonati domenica fosse rimasto a casa. Si tratta comunque di circa duecento tessere in più rispetto a quelle rilevate il giorno della chiusura della campagna abbonamenti, il che vuol dire che il risultato dell’anno scorso (23.900 abbonamenti), anche se non eguagliato, è stato comunque avvicinato, e comunque è in linea con gli obiettivi dichiarati dalla società viola. Di sicuro c’è che quei tifosi che, invogliati dal risultato e dalla prestazione della Fiorentina contro l’Empoli, speravano in una riapertura della campagna abbonamenti, non potranno essere accontentati.
«La campagna abbonamenti è ufficialmente chiusa — conferma l’amministratore delegato viola Sandro Mencucci — e non ci sarà nessuna riapertura». Troppo dispendioso, sia in termini economici che di tempo, organizzare una fase due della campagna abbonamenti. Sarebbe necessario infatti stampare nuove tessere e fissare un nuovo prezzo per ogni settore, in virtù del fatto che il pacchetto di partite offerto dalla tessera diminuirebbe di una unità. Con il rischio poi che tutta l’operazione serva solo per un numero limitato di ‘ritardatari’. «D’altronde — spiega Mencucci — la campagna abbonamenti è durata quasi due mesi, un lasso di tempo che può essere considerato sufficiente».



E’ DA RITENERSI soddisfacente dunque il risultato della campagna abbonamenti, così come quello relativo agli spettatori presenti al Franchi per l’esordio della Fiorentina nel campionato 2007/08: nonostante il caldo torrido, il derby contro l’Empoli ha richiamato al Franchi ben 31.280 spettatori, per un incasso totale di quasi 700mila euro. Solo in tre stadi italiani l’afflusso di pubblico è stato maggiore: al Meazza di Milano per Inter-Udinese (42.797 spettatori), al San Paolo di Napoli per Napoli-Cagliari (39.026) e, per un soffio, al Barbera di Palermo per Palermo-Roma (32.202). In altre città importanti come Genova (Genoa-Milan, 23.533), Roma (Lazio-Torino, 21.495) e Torino (Juventus-Livorno, 21.414) i risultati sono invece stati peggiori.