MEMORIAL FRANCHI, Martedì Platini, mercoledì il Barça
E' previsto per martedì pomeriggio l'arrivo a Firenze della delegazione Uefa, capeggiata da Micheal Platini. A fare gli onori di casa per la Fiorentina sarà il presidente Andrea Della Valle. Di seguito il programma dettagliato che gli ospiti seguiranno nel corso della loro due giorni fiorentina. Una Fiorentina che si prepara a muoversi in grande stile per l'atmosfera da big europea che l'attende
29 LUGLIO - Arrivo degli ospiti e benvenuto con visita di alcune ville fiorentine
30 LUGLIO - Giro turistico della città con il seguente programma
10.00 Visita del Corridoio Vasariano.
12.30 Conferenza Stampa presso lo Stadio Artemio Franchi con Michel Platini, Presidente della UEFA, Andrea Della Valle, Presidente della ACF Fiorentina, Joan Laporta, Presidente dell’FC Barcelona, Francesco Franchi, figlio di Artemio Franchi e Presidente della Fondazione Artemio Franchi.
13.30 Pranzo ufficiale con il management di Fiorentina, Barcellona, UEFA e la famiglia Franchi.
17.00 Cerimonia istituzionale nel Salone dei cinquecento a Palazzo Vecchio. il Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, il Presidente della Fiorentina, Andrea Della Valle, il Presidente della UEFA Michel Platini, il Presidente della FIGC, Giancarlo Abete, e il Presidente della Fondazione Artemio Franchi, Francesco Franchi, interverranno per ricordare Artemio Franchi nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa. In sala, oltre ai rappresentanti della Fiorentina, assisteranno alla cerimonia le autorità della città di Firenze, le autorità sportive locali e nazionali, i membri del Comitato Esecutivo UEFA, il Presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta e il management del club catalano. Al termine della cerimonia l’Assessore allo Sport e alla Toponomastica, Eugenio Giani, presenterà una targa realizzata in memoria di Artemio Franchi e dedicata all’incontro tra ACF Fiorentina e FC Barcelona.
20.45 Partita ACF Fiorentina Vs FC Barcelona
Note: il campo da gioco sarà privo di messaggi commerciali e verrà dato spazio e visibilità alle campagne di comunicazione portate avanti dai tre soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento: dalla promozione del Fair Play (ACF Fiorentina - Viola Fair), a quella del Rispetto (UEFA - Respect) a quella della solidarietà (attività della Fundació FC Barcellona).