MARCHETTI, Il mercato è scoppiettante
L'editoriale di TMW oggi è scritto da Luca Marchetti di SKY
La giornata si era aperta con l'annuncio della visita imminente della Juventus a Madrid per portare via Aguero. La Juve in realtà non si è mossa dall'Italia ma con il pensiero è naturale che stia già cercando la strada giusta per arrivare al Kun. Tutto nasce dalla volontà dell'Atletico di darlo via (visto che ormai si sono rassegnati alla cessione), e di riuscirci prima del 4 luglio, giorno in cui inizierà la nuova stagione per gli spagnoli. E così pur di non darlo ai rivali cittadini del Real l'Atletico è pronto a chiudere, anche a 35 milioni.
Il problema è che la Juventus non vorrebbe invece spenderne più di 30 (per poi inserire delle contropartite). Non siamo lontanissimi, ma neanche così vicini... Tanto più che Marotta e Paratici lavorano su più tavoli: centrocampista incluso (Vidal) ma soprattutto cessioni. Saranno gli introiti (e i risparmi sugli ingaggi dei giocatori considerati in esubero) che serviranno agli uomini mercato Juve per rinforzare la squadra a disposizione di Antonio Conte: ecco perché non si molla la pista Vucinic, nonostante la Roma non voglia contropartite tecniche.
Quelle magari potrebbe accettarle dall'Inter (a cui il giocatore piace eccome), che con Viviano e Santon ha buoni argomenti per convincere Sabatini. Anche se per ora la pista esterno porta a Palacio, del Genoa, che Gasperini conosce bene. Lo scambio con Pandev non si può fare, con Mariga (o lo stesso Viviano, ma prima deve partire Eduardo) magari si. Intanto però le sirene inglesi del Chelsea tentano Lucio: un altro assalto da stoppare per i nerazzurri. Mobilissima la Roma: oltre al discorso cessioni quello che interessa di più i tifosi sono gli arrivi. E per la difesa spunta fortissimo il nome di Ogbonna. Con il Torino c'è stato un incontro: si è parlato del difensore azzurro (valutazione circa 15 mln di euro, interessa anche alla Juve) e di Guberti (che potrebbe anche essere utilizzato come contropartita). Intanto si chiude per José Angel mentre tramonta definitivamente Tiago Alcantara.
A proposito di giovani della cantera del Barcellona: Jeffren non ha ancora parlato con i suoi dirigenti (così dice Gino Pozzo), la trattativa con il Barca per Sanchez continua.
Ora la nuova offerta è salita a 27 milioni di base più 13 legati a bonus... Il Nino Maravilla vuole solo bluagrana, per il momento non ha ancora firmato e le altre (City in testa,
che nel frattempo è vicinissimo a Cerci), continuano a sperare.
L'Udinese ha preso il fratello si Abdulwahid Sissoko, fratello di Momo. Francese classe 90, considerato l'erede di Asamoah, mentre invece rimane ancora Inler, settimana
decisiva anche per lui, altrimenti resterà a Udine dopo i tanti corteggiamenti (Napoli in testa). Napoli che ha depositato il contratto di Dzemaili (con Santacroce e Blasi al Parma), incassa la volontà di Santana e continua a trattare Trezeguet: probabile che nelle prossime ore Mazzarri e l'attaccante francese (ora in vacanza) si sentano al telefono per conoscersi meglio.
Il Milan continua a tenere alta la concentrazione: Hamsik, Kakà e Fabregas secondo Galliani non arriveranno, Danilo forse (dipende dalla norma del secondo extracomunitario).
Ma finché il mercato è aperto, mai chiudere le porte... Floccari ha chiesto alla Lazio chiarezza: o rinnovo o la possibilità della cessione. L'apertura di Lotito (che lunedì ufficializzerà il nuovo portiere Marchetti) c'è, ora bisogna aspettare l'offerta giusta: in prima fila c'è il Parma. Gli attaccanti sono sempre quelli che movimentano il mercato: Floro Flores piace al Bologna (che intanto ha preso Vantaggiato in prestito dal Padova), al Genoa è tornato in mente Amauri (che piace anche al Bologna). Invece Acquafresca potrebbe finire a Firenze in uno scambio con Frey.
La Lazio è vicinissima a Konko (praticamente l'operazione è chiusa), e ha chiesto al Palermo informazioni su Bovo e Cassani, il Parma continua a trattare Mesbah, al Bologna piace D'Agostino, ha preso Crespo (anche lui dal Padova) e sta cedendo Britos al Lione. La Fiorentina ha tesserato Romulo (esterno destro dell'Atletico Paranaense), il Novara tratta Kasami, Lanzafame e Garcia e molto probabilmente prenderà Facundo Piriz in collaborazione con l'Udinese. Il Chievo ha chiesto Hetemaj al Brescia. All'Atalanta piace Denis (fu Marino a portarlo a Napoli), a Palermo è sempre più vicino Mantovani (nell'operazione potrebbe entrare Munari), mentre Jimenez non sceglie Cesena ma l'Al Ahly: per 2 milioni di motivi (per i prossimi 4 anni)...