INTER, Si rivede Adriano
Assalto al Catania, ma col pensiero alla sfida di mercoledì in Champions contro i turchi del Fenerbache. E così Mancini oggi si presenterà senza molti elementi; tanti gli infortunati, l’ultimo della lista e forse il più importante (almeno in questo momento) è sicuramente Patrick Vieira. E’ stata viva la polemica sulla sua convocazione per le partite contro Italia e Scozia da parte del ct francese Domenech, in tanti si sono stupiti nel vedere il nome dell’ex bianconero nella lista dei Bleus. Stupore giustificato perchè il centrocampista era reduce da una serie di fastidiosi infortuni e con l’Inter non aveva mai giocato in impegni ufficiali. Perplesso anche Roberto Mancini che lancia una messaggio al ct francese: «Vieira non si è mai allenato con noi per via degli infortuni», incalza preoccupato il tecnico. «Ora è fermo da tre giorni e non so quando recupererà. Comunque posso sempre fare come ha fatto Domenech, schierarlo a prescindere», ha concluso sarcastico il tecnico. Messaggio chiaro quello di Mancini che non ha mandato giù il comportamento della federazione francese: «Avevamo parlato con i medici della nazionale transalpina e ci avevano assicurato che, nel caso fosse andata bene la partita con l’Italia, avrebbero risparmiato a Patrick la seconda sfida contro la Scozia. Invece...».
Per un giocatore che non ci sarà, ce n’è uno che torna.
Dopo mille polemiche e molte tribune riappare tra i convocati Adriano. Il brasiliano si è allenato molto bene in settimana ed è stato premiato da Mancini con la prima chiamata dell’anno: «Adriano dopo l’esclusione dalla lista Champions ha avuto una grande reazione commenta Mancini si è allenato bene ed ha mostrato un atteggiamento più che positivo. Per i giudizi finali però preferisco aspettare il risultato del campo».
La convocazione del brasiliano potrebbe portare una ulteriore sorpresa all’Imperatore. La maglia da titolare al fianco di Crespo potrebbe essere una sfida tra lui e Julio Cruz, entrambi obbligati, chi per squalifica chi per questioni di liste, a saltare l’impegno di Champions. Difesa fatta per oggi, con Burdisso e Cordoba centrali Maicon sulla destra e Cesar a sinistra. Sospiro di sollievo per Mancini. Non convocato, ma recuperato per il Fenerbahce, Walter Samuel che potrà affiancare in mezzo alla difesa l’esordiente Rivas alla prima grande «prova del nove». Nel caso dovesse presentarsi qualche problema in quel reparto Mancini ha già pronta la soluzione Cambiasso.