GRUPPO 1926, Campi e materiale ad Amatrice
Fuori dal Coro, la pagina Facebook del gruppo 1926 della curva Fiesole posta una notizia che riguarda la raccolta fondi fatta per le popolazioni terremotate, di Amatrice in particolare. Raccolta di fondi che ha visto protagonisti gli ultras non solo viola ma di tutti gli stadi italiani e che il 21 settembre vedrà materialmente come questi soldi, ben 161.277.27 euro, sono stati impiegati. Per gli ultras viola non è certo la prima iniziativa di questo genere visto che ne sono state fatte tante altre, tra cui la vendita diretta dei prodotti delle aziende terremotate dell'Emilia Romagna (dopo una raccolta di parmigiano e altri prodotti sul posto) e la pulizia del fango dopo l'alluvione in Lunigiana con tanto di secchi e pale per molti di loro. Ecco il comunicato.
“A poco più di due anni dal terremoto che ha colpito il centro Italia, finalmente vede la luce il nostro progetto "Ultras d'Italia per Amatrice".
Subito dopo il sisma del 24 agosto 2016 ci facemmo promotori di una raccolta fondi, con l'intento di lasciare alla locale comunità qualcosa di utile e concreto, cercando di rendere migliore, per quanto possibile, la vita di tutti i giorni di un popolo che soffre focalizzando la nostra attenzione soprattutto sui più giovani. In soli 4 mesi riuscimmo a raggiungere, grazie alla raccolta effettuata nella nostra città e alla solidarietà di molte curve e gruppi ultras d'Italia e non solo, la cospicua somma di €161.277,27.
Finalmente il prossimo 21 Settembre, nel primo pomeriggio, nonostante i molteplici problemi burocratici che abbiamo incontrato, legati a procedure ordinarie in territori in cui si dovrebbero seguire iter emergenziali, riusciremo ad inaugurare le strutture sportive. Doneremo alla comunità di Amatrice due campi polivalenti, una tribuna coperta, tutto il materiale sportivo per la stagione 2018/2019 dell' A.S.D. Amatrice calcio e un pulmino da 9 posti che sarà utilizzato per la scuola calcio oltre che per gli spostamenti della prima squadra.
I campi, che intitoleremo alla memoria di Gianni Cicconi, figura di spicco dello sport amatriciano venuto a mancare la notte del sisma, sorgono nell'area di Collemagrone 1 e Collemagrone 2, alle porte di Amatrice, dove sono presenti oltre 120 SAE (soluzioni abitative provvisorie).
Un campo sarà adibito per il calcio a 5, un altro per il basket, la pallavolo e il tennis. Disciplina quest'ultima non prevista fino allo scorso luglio, mese in cui siamo stati contattati dalla locale polisportiva che ci ha chiesto di adibire uno dei due campi anche per il loro sport. Questi ragazzi, una trentina, in questi due anni sono stati costretti ad allenarsi a Borbona, paese ad una trentina di km da Amatrice.
Ancora una volta a parlare saranno i fatti. Ancora una volta il movimento ultras donerà un sorriso e un motivo in più ai più giovani e alle loro famiglie per rimanere nella loro terra in attesa di una rinascita che, non può, non passare anche attraverso lo sport e l'aggregazione".