GILA & MONTO, L'Italia si colora di viola
Gioca Gilardino. O almeno, nel ballottaggio per il centravanti dell’Italia da schierare stasera contro la Bulgaria, tra l’attaccante della Fiorentina e quello del Bayern, noi un lev, la moneta bulgara, lo scommetteremmo sul Gila. Nella rifinitura di questa mattina Lippi punta ha provato l'attaccante viola, con Montolivo nel centrocampo a tre. Il bomber della serie A si fa preferire a quello di Bundesliga in virtù dell’eccellente stato di forma, testimoniato dai quattro gol segnati in serie A e dai due realizzati in Champions. Ma anche per ragioni tattiche. La specialità del Gila è proteggere la palla, guadagnare punizioni, e far "salire" la squadra. Tutte doti che potrebbero rivelarsi utili, così come la sua capacità di sviluppare il contropiede, nel caso in cui la Bulgaria provasse a schiacciarci, provando una partenza "a tutta", trascinata dall’appoggio del pubblico. Lippi però ieri ha "rialzato" Toni, spiegando che chi non gioca bene nel club può essere condizionato anche dall’allenatore, dai compagni di squadra, da fattori esterni. E quindi l’attaccante del Bayern non è ancora tagliato fuori definitivamente per una maglia da titolare, o più verosimilmente potrebbe tornare al centro dell’attacco mercoledì in casa, a Lecce, contro il Montenegro, quando la sua fisicità e un’assistenza (sotto forma di cross) maggiore di quella ipotizzabile qui in Bulgaria potrebbero esaltare le sue doti aeree e di predatore d’area.
CHIELLINI - Lippi ha individuato pure l’anti Berbatov. Perché il cannoniere del Manchester United è bravo, anzi bravissimo, al di là del fatto che alla vigilia d qualunque partita degli azzurri nascano sempre spauracchi dell’ultim’ora. E allora per contrastarlo Lippi rispolvera il difensore juventino.
Assente per infortunio nelle prime tre uscite del Lippi bis. Ma che per possenza atletica, grinta ed esperienza internazionale, è l’ideale complemento di Cannavaro. I dubbi su Chiellini erano di natura fisica, dopo che aveva saltato per precauzione, vittima dell’ultimo acciacco, la sfida di campionato di domenica contro il Palermo. Ma se sta bene, e Lippi ieri ha detto che sta bene, sarà in campo stasera al Vasil Levski Stadium. Altrimenti è pronto Gamberini.
DUBBIO - Più complesso il ballottaggio Montolivo-Perrotta. Favorito il centrocampista della Fiorentina, provato da titolare ieri e oggi in allenamento. Garantisce piedi buoni e fluidità di manovra. E’ un investimento su quella che sarà l’Italia del futuro. Ma Perrotta è un veterano di tante battaglie calcistiche, e mette sul piatto della bilancia maggiore quantità e i suoi proverbiali inserimenti offensivi senza palla.