GIANI, Stadio? Presentato il 10. Senza variante...
Il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani ha parlato di Fiorentina a Tele Iride, durante il programma Viola Express, iniziando dai cori contro Della Valle: "Non sono una novità i cori, Della Valle ormai c'è abituato. Siamo una realtà, una tifoseria e una città esigenti. La protesta dei tifosi di lunedì la ritengo tutto sommato civile, ma Firenze deve fare un po’ di autocritica. Vedendo la voglia della famiglia Della Valle penso valga la pena di riannodare i fili, trasformando la spinta della protesta in qualcosa di positivo".
Poi Giani parla a lungo della presentazione del nuovo stadio prevista per il 10 marzo e delle problematiche relative: "Un progetto che la Fiorentina ha sviluppato e impostato sul piano economico-finanziario. C’è un project Financing che aspetta di poterlo recepire. La palla a quel punto va al comune, perchè ora sarà Nardella a dare le indicazioni su come trasferire quegli 80-90 grossisti. L’Unipol recentemente ha fatto ricorso al TAR senza sospensiva contro il Comune, mandando così il messaggio di una revisione della variante. E per quella vedo un iter non brevissimo. Se non viene fatta la variante, non vengono messi i soldi a bilancio e non si realizza la "mini Mercafir" anche il progetto della Fiorentina deve aspettare che gli 80 grossisti del mercato si spostino".
Infine su eventuali partner: "I Della Valle fanno lo stadio per la Fiorentina e non per loro stessi, sono venuti con il cuore. Lo faranno certo con partner, perchè nel momento in cui devi fare un piano economico-finanziario di centinaia di milioni, nel project financig prevedi la possibilità di sinergie".