FIORENTINA-ASCOLI, numeri e curiosità del dopogara

07.04.2007 22:44 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Stefano Borgi – www.stefanoborgi.it
Con la vittoria di oggi per 4-0 sull’Ascoli, la Fiorentina raggiunge quota 41 punti in classifica che sommati ai 15 di penalizzazione fanno in totale la cifra di 56 reali; se da un lato questo fattore ci inorgoglisce dall’altra ci lascia parecchi rimpianti soprattutto dopo l’esito del recente lodo arbitrale. Interessante anche paragonare il rendimento di questa stagione con la scorsa: l’anno scorso la Fiorentina alla 30esima giornata perse 3-1 a Milano col Milan e rimase ferma a 57 punti; la forbice quindi con i tre punti di oggi si riduce a -1 ed è un motivo di più per esaltare la stagione viola.
Vediamo ora la distanza dalla Champions e dall’Uefa: il Palermo nonostante la sconfitta odierna è sempre quarto a 48 punti quindi a + 7 sui viola però con una partita in più; il Milan scavalca l’Empoli e va a 47 (quinto) con l’Empoli (sesto) fermo a 44;
 per la UEFA Fiorentina sempre settima, ultimo posto utile per qualificarsi, a +2 sulla Sampdoria e + 5 su Atalanta ed Udinese.
E’ la 16 vittoria in campionato, l’11esima casalinga su 15 partite disputate. I gol totali salgono a 51 (4° attacco del campionato) mentre quelli al Franchi sono ora 36 e diventa l’attacco più prolifico dentro le mura amiche (superata la Roma arrivata oggi a 35).
Nella classifica marcatori Toni avvicina Totti, fermo a 18; il bomber viola è ora a 16 senza rigori mentre il giallorosso ha beneficiato di 4 penalty. A proposito di rigori, De Marco oggi ha fischiato il quinto rigore a favore della Fiorentina in questa stagione, con tre realizzazioni e due errori, entrambi di Mutu.
Qualche curiosità: stabilita una nuova serie positiva record nell’era Prandelli con 10 risultati utili consecutivi frutto di 6 vittorie e 4 pareggi; aprile è poi un mese favorevole per Montolivo e Reginaldo che rispettivamente hanno segnato il maggior numero di reti sul loro totale proprio in questo mese: sono ora 3 su nove per il centrocampista e 6 su 21 per il brasiliano.
Montolivo fra l’altro aveva segnato il suo primo (e fino ad oggi unico) gol in maglia viola l’anno scorso a Treviso (3-1 il finale) il 15 -4-2006 ed anche allora era la vigilia di Pasqua.
Per quanto riguarda gli allenatori, era il sesto confronto fra Prandelli e Sonetti ed il mister viola si conferma: 4 vittorie e due pareggi lo score come favorevole all’allenatore viola è il suo totale contro l’Ascoli: quinto confronto ufficiale con 4 successi ed un pareggio.
Una piccola curiosità anche per l’arbitro, De Marco di Chiavari: era il suo terzo arbitraggio con la Fiorentina e sono state tre vittorie.