FIFA, Sì a moviola in campo entro Marzo?

03.10.2007 09:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Era regolare il gol di Trezeguet segnato in pieno recupero del derby della Mole, dando la vittoria alla Juve. La conferma arriva da Pierluigi Collina. Il designatore di A e B ha scelto il sito Internet dell’Aia per rispondere. «Senza alcuna possibilità di discussione - dice Collina - la rete di Trezeguet è valida. Non in base all’interpretazione italiana della Regola 11, quella sul fuorigioco, ma in base all’interpretazione che viene data dalla Fifa: Trezeguet riceve il pallone da un avversario, venendo così meno uno dei requisiti del fuorigioco che prevede che il pallone sia giocato o toccato da un compagno di squadra».
 Ieri al Cnr di Roma è stato presentato un sistema tutto made in Italy, basato su immagini registrate ed elaborate in tempo reale da 18 telecamere installate sulle tribune degli stadi, per cancellare ogni dubbio di arbitri, assistenti e tifosi su gol fantasma (la Fifa è quasi pronta all’ok) e poi casi di fuorigioco e ogni altro evento nell’area durante una partita di calcio. A fugare (in tempo reale e senza interferenze sul gioco) le infinite discussioni sull’operato dell’arbitro, arriva un sistema di rilevazione sperimentato lo scorso campionato allo stadio di Udine attraverso l’utilizzo di tre prototipi di macchine intelligenti di visione realizzati e brevettati dall’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l’automazione del Cnr di Bari in convenzione con la Figc.

«La sperimentazione pilota ha confermato l’efficacia dei prototipi - spiega Arcangelo Distante, direttore dell’Issia-Cnr - I sistemi elaborano in tempo reale le sequenze di immagini. Gli eventi di interesse vengono segnalati alla direzione arbitrale via radio, senza interruzione di gioco. Le tecnologie dunque non si sostituiscono ai giudici, ma sono di supporto nel prendere le decisioni».
 La sperimentazione si è conclusa con la consegna dei prototipi alla Federcalcio. Gli assistenti visuali consistono in 18 telecamere (20mila euro l’una), 4 per ciascuna area di rigore, 6 per i fuorigioco e 4 per il gol fantasma, che osservano dalle tribune ciò che avviene in quella zona del campo. Rilevate le informazioni, vengono trasmesse a un arbitro virtuale (detto supervisore) che analizza le immagini in tempo reale, le integra adeguatamente, prende la decisione finale sull’evento e la comunica via radio all’arbitro.
 Sul gol fantasma la Fifa si dovrebbe pronunciare a favore nel marzo del 2008: costo del sistema 100mila euro a stadio.