FASCETTI, Tra due anni scudetto a Firenze
Gli anni volano e lui il 23 ottobre ne ha settanta. Portati benissimo.Tecnico giramondo (Varese, Lecce, Lazio, Torino, Verona, Lucchese, Bari, Vicenza, Como e Fiorentina soltanto un mese) con risultati spesso eccellenti adesso Eugenio Fascetti fa l’opinionista tv, soprattutto in Rai dove commenta la B. Ebbene con questo toscano doc, nato e vissuto in quel di Viareggio, giochiamo al telefono Empoli-Fiorentina e non solo.
Fascetti, che partita vedremo fra azzurri e viola?
«Una buona partita, credo. Di sicuro è molto importante sia per l’Empoli che per la Fiorentina. La squadra di Malesani, classifica alla mano, ha bisogno di punti e quella di Prandelli deve vincere per tenere lontano il Milan e avvicinare la Juve».
Dopo i miracoli della scorsa stagione l’Empoli si è sgonfiato. Perché?
«Anche se Empoli è un ambiente ideale per allenatori e giocatori in quanto è una tranquilla cittadina di provincia dove il calcio lo fanno benissimo, ripetere i miracoli non è facile. Anzi quest’anno per l’Empoli è molto dura…».
Che dice della Fiorentina?
«Dico che gioca bene e che in due anni ha fatto tanti punti, in parte vanificati da Calciopoli.
E dico che la politica societaria portata avanti dai Della Valle è quella giusta al punto che nel giro di un paio di stagioni si potrà parlare di scudetto…».
E il derby chi lo decide?
«Potrebbe deciderlo Vannucchi, un talento che avrebbe meritato squadre più importanti dell’Empoli ma sembra che non giochi. E nella Fiorentina possono lasciare il segno in tanti, a cominciare da Mutu e Pazzini».
Un pronostico?
«X-2. Una Fiorentina che perde ad Empoli non riesco ad immaginarla».
Per il Livorno con la Juve è dura…
«Dico che è dura per la Juve a Livorno. Perché la squadra amaranto, da quando è passata nelle mani di Camolese, va che è una meraviglia e perchè alla Juve manca Buffon».
Fra le toscane di A chi rischia la retrocessione?
«Escluso il Cagliari che ormai è quasi condannato sarà una bella lotta. Ma il Livorno può farcela e può farcela anche il Siena che ha giovani di talento, a cominciare da Forestieri. Quella che rischia di più per me è l’Empoli».