FANTACALCIO, Le probabili formazioni del week-end
Scatta oggi la seconda giornata di campionato con un anticipo di lusso, il derby Milan-Inter (ore 20.45). Nel pomeriggio anche Bari-Bologna (18). Ecco le ultimissime dai campi.
bari-bologna (oggi, ore 18) —
Bari - Meggiorini per Barreto: sulla fascia sinistra Langella e Allegretti si giocano una maglia da titolare.
Bologna - Fino all'ultimo rimane il dubbio della disponibilità di Osvaldo. Non convocati Di Vaio, Zalayeta e Mudingayi. In difesa recupera Raggi, mentre a centrocampo Mutarelli rimane leggermente favorito su Tedesco. In avanti è un rebus: sicuro del posto il solo Bombardini. Possibile il debutto in A del giovane Pasi. (g.o.)
milan-inter (oggi, ore 20.45) —
Milan - Seedorf è in buone condizioni, ma dovrebbe andare in panchina. A centrocampo Gattuso favorito su Ambrosini, con Pirlo e Flamini sicuri del posto da titolari. In attacco Ronaldinho giocherà alle spalle di Pato e Borriello, che ha vinto la concorrenza di Huntelaar e Inzaghi.
Inter - Cambiasso è l'unico indisponibile: il centrocampista argentino lavora a parte con terapia, fisioterapia e bicicletta. Zanetti verso la panchina: sulla destra del centrocampo a tre giocherà Santon; Muntari dietro le punte Milito ed Eto'o. In difesa Maicon-Lucio-Samuel-Chivu.
roma-juventus (domani, ore 18) —
Roma - Baptista rientra in gruppo come Juan, che però lascia spazio a Burdisso.
Juventus - Melo, Diego e Giovinco sono convocati per la Roma. Unici assenti gli infortunati Zebina, Sissoko e Salihamidzic. Davanti a Buffon difesa a 4 con Grygera, Cannavaro, Chiellini, De Ceglie. A centrocampo Camoranesi, Melo, Marchisio, Diego trequartista e in attacco ballottaggio Del Piero-Iaquinta accanto all'intoccabile Amauri. (a.m.)
atalanta-genoa (domani, ore 20.45) —
Atalanta - Gregucci ha ancora qualche dubbio di formazione. Guarente, Doni e Padoin sono recuperati e domani scenderanno regolarmente in campo. In difesa potrebbe tornare titolare Talamonti a scapito di Bianco, mentre a centrocampo non è da escludere l'impiego a sorpresa di Caserta al posto di Valdes, anche se il cileno resta favorito. Davanti si va verso la conferma del modulo con Doni a supporto di Acquafresca, anche se Tiribocchi scalpita e potrebbe essere utile a partita in corso. (g.m.)
Genoa - Emergenza in attacco: difficile il recupero di Crespo, mentre è sicura l'assenza di Juric dopo il k.o. di Odense (trauma facciale).
cagliari-siena (domani, ore 20.45) —
Cagliari - Rifinitura al mattino per il Cagliari, che domani affronterà il Siena degli ex Fini, Del Grosso e Giampaolo nell'esordio stagionale al Sant'Elia. Tutti presenti con le eccezioni dell'infortunato Ragatzu e del centrocampista Brkljaca, in attesa del transfer. Per la sfida coi toscani, Allegri conferma davanti a Marchetti la difesa con Pisano, Lopez, Astori e Agostini. A centrocampo, intoccabile Conti, il terzetto Barone, Lazzari e Biondini si gioca le altre due maglie da titolare, coi primi due favoriti. In attacco, infine, con Cossu e Jeda, Larrivey è favorito su Matri. (a. ma.)
Siena - Seduta mattutina a Colle val d'Elsa per il Siena, che nel pomeriggio parte per la Sardegna, dove anche domattina effettuerà un lavoro di rifinitura. Ventuno i convocati da mister Giampaolo, fuori causa gli infortunati Larrondo e Rosi, rimangono a Siena Rossi e Parravicini, c'è Jajalo. Ballottaggio per il ruolo di trequartista fra Jarolim e Ghezzal, con il primo leggermente favorito, mentre in attaco rientra Calaiò. (a.l.)
chievo-lazio (domani, ore 20.45) —
Chievo - Pellissier è recuperato e andrà in campo al fianco di Bogdani. Crescono le quotazioni di Bentivoglio, ma Pinzi è favorito per una maglia da titolare alle spalle delle punte.
Lazio - Contrattura per Brocchi e Siviglia: salteranno la trasferta di Verona e torneranno a disposizione dopo la sosta. Cribari è in dubbio: se non dovesse farcela, è pronto Scaloni.
fiorentina-palermo (domani, ore 20.45) —
Fiorentina - Mutu più di Jovetic: le indicazioni della vigilia danno di nuovo favorito il romeno, nel ballottaggio dell’attacco. Jovetic, che ha risolto il match contro lo Sporting Lisbona, verrebbe comunque utilizzato a gara in corso. Pasqual e Donadel rientrano nell’undici titolare, escono Gobbi e Zanetti. (a.g.)
Palermo – Zenga vola a Firenze senza gli infortunati Mchedlidze, Hernandez e Migliaccio (oltre allo squalificato Carrozzieri, salterà tutta la stagione, e a Liverani, k.o. fino a fine ottobre). Tra i convocati anche il baby Conti ma per lui sarà solo tribuna. In campo dovrebbero andarci gli undici che hanno giocato contro il Napoli: Rubinho in porta, Cassani, Kjaer, Bovo e Balzaretti in difesa, Nocerino, Bresciano, Simplicio e Pastore tra centrocampo e attacco (dipende dal modulo di partenza, 4-3-1-2 probabile o 4-2-3-1), Cavani e Miccoli davanti. Unico possibile ballottaggio sembra al momento quello tra Bresciano e Bertolo col primo favorito ma l’argentino può giocare anche a destra al posto di Nocerino. I rumeni Melinte e Goian proseguono l’inserimento in rosanero ma ancora non sembrano pronti per giocare titolari. (a.c.)
parma-catania (domani, ore 20.45) —
Parma - Sono diverse le possibilità tattiche sfruttabili da Guidolin in vista del match contro il Catania. Nella partitella di giovedì il tecnico veneto ha provato due moduli differenti: il 4-3-1-2 con Manzoni dietro a Biabiany e Paloschi è una variante suggestiva al 4-3-3 sperimentato con Lanzafame e Pisanu ai fianchi di Bojinov (schema utilizzato contro l’Udinese, tatticamente speculare al Catania). La duttilità degli uomini a disposizione potrebbe portare il tecnico veneto a schierare una difesa solida (Dellafiore-Panucci-Paci-Castellini), un centrocampo da combattimento (Morrone-Mariga-Galloppa) supportato da Manzoni che si posizionerebbe alle spalle di Biabiany e Paloschi. Possibili ballottaggi: Manzoni–Lanzafame, Castellini-Lucarelli, Dellafiore-Zenoni (p.raz.)
Catania - Augustyn squalificato, Sardo e Terlizzi non convocati (sono sul mercato), Morimoto e Martinez appena recuperati da vari acciacchi. Atzori disegna un Catania diverso, cambiando qualche uomo in squadra, forse in corsa anche il modulo. In difesa, intanto, partono titolari Potenza sulla destra e Spolli (è arrivato il transfert) al centro; a centrocampo potrebbe arrivare la conferma per Biagianti, Carboni e Delvecchio, mentre in avanti potrebbe presentarsi l'occasione per Ricchiuti e se Morimoto non dovesse farcela a sostenere i 90 minuti, dovrebbe toccare a Plasmati reggere il peso dell'attacco. I convocati. Portieri: Andujar, Campagnolo. Difensori: Alvarez, Bellusci, Capuano, Potenza, Silvestre, Spolli. Centrocampisti: Biagianti, Carboni, Delvecchio, Llama, Moretti, Ricchiuti, Sciacca. Attaccanti: Martinez, Mascara, Morimoto, Plasmati. Nella lista, dunque, prima chiamata per il giovane centrocampista Moretti, scuola Parma, che torna nella città in cui ha anche esordito nella Massima serie. (g.f.)
napoli-livorno (domani, ore 20.45) —
Napoli - Donadoni ritrova Cigarini: finalmente pronto, partirà dall'inizio. Sulla fascia sinistra Zuniga favorito su Datolo.
Livorno - Solo all'ultimo momento Russo scioglierà i dubbi relativi alla composizione del centrocampo. Marchini, Filippini, Bergvold e Moro si giocano due maglie da titolari. Il difensore colombiano Rivas, giunto in settimana in prestito dall'Inter, andrà a referto, ma difficilmente verrà proposto nello schieramento iniziale, in luogo di Perticone. Per il resto, la formazione amaranto appare delineata. (f.g.)
sampdoria-udinese (domani, ore 20.45) —
Sampdoria - Marco Rossi è l'alternativa a Gastaldello, che settimana scorsa contro il Catania ha riportato una frattura al setto nasale. Semioli e Mannini esterni di centrocampo.
Udinese - Sono 21 i bianconeri convocati da Pasquale Marino per la trasferta di Genova. Tra i nomi non c'è quello del cileno Orellana, che la società ha deciso di cedere a titolo temporaneo agli spagnoli dello Xerex, formazione neopromossa che domani esordisce nella Liga. Orellana quindi non ci sarà, così come non ci sarà Francesco Lodi, l'ultimo arrivo che sarà presentato mercoledì. L'Udinese per Genova sembra bella e fatta con il ritorno di Floro Flores fin dal primo minuto al centro del tridente completato da Pepe e Di Natale. L'unico punto interrogativo riguarda la mediana, con Zimling e Sammarco (fresco ex doriano) a contendersi una maglia. Il danese sembra favorito anche se Marino ha fatto capire che Sammarco parte alla pari: "Gioca da due anni in un centrocampo a tre e semmai giocasse non avrebbe problemi di inserimento". Non ci sono infortunati a parte i lungodegenti Asamoah, Pasquale, Ferronetti e Obodo. Per il tecnico Marino è chiaramente Cassano il fulcro dell'attacco doriano, ma il tecnico bianconero non è intenzionato a stravolgere gli schemi. "Cassano va marcato a uomo nella zona di campo in cui si trova. Non si può stravolgere il lavoro di tre anni e l'assetto che ci siamo dati, anche perchè oltre a Cassano nella Samp ci sono molti altri buoni giocatori. Parliamo di una squadra che quest'anno è cresciuta ancora".