EURO 2008, Gli altri risultati

18.11.2007 07:37 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Una volta tanto i francesi ci devono un grazie grande quanto una casa. La vittoria di Glasgow ha infatti spalancato le porte della fase finale dell’Europeo anche alla nazionale di Domenech, nonostante i transalpini ieri osservassero il turno di riposo. Ininfluenti, dunque, i risultati delle ultime sfide del girone B in programma martedì, perchè Italia e Francia sono irraggiungibili anche nel caso venissero sconfitte. Sono così sicure della qualificazione, oltre a Italia e Francia, anche Grecia, Germania, Repubblica Ceca e Romania.
Tira un sospiro di sollievo l’Inghilterra (girone E), dopo che Israele ha sconfitto 2-1 al 90’ la Russia: decisivo il gol di Golan. Ora le basterà un pari in casa contro la Croazia clamorosamente sconfitta in Macedonia.
Nel girone C, a Oslo la Turchia ha vinto 2-1 sulla Norvegia compiendo un passo quasi decisivo per la qualificazione.

La nazionale di Terim ha ribaltato il momentaneo vantaggio dei nordici con Hagen (12’) con gol dell’ex interista Emre Belozoglu e Nihat.
Il sorteggio è fissato per domenica 2 dicembre a Losanna. La fase finale dell’Europeo 2008 si disputerà dal 7 al 29 giugno in Austria e Svizzera. Le 16 partecipanti saranno divise in quattro gruppi. Teste di serie dei gironi Austria, Svizzera, Grecia (campione uscente) e la formazione con il
miglior coefficiente ottenuto calcolando le qualificazioni ai Mondiali 2006 e le qualificazioni agli Europei 2008. Le vincitrici e le seconde classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale a eliminazione diretta. Poi semifinali e finale.