CIOFFI, Fiducia in Vieri, farà gol pesanti

Foto tratta dal sito www.gabrielecioffi.it
19.09.2007 09:05 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Violaplanet.com

Gabriele Cioffi da Firenze, sta iniziando ad integrarsi al meglio nella sua nuova realtà calcistica, l’Ascoli, in attesa di incontrare la “sua” Fiorentina in Coppa Italia. Un appuntamento non proprio vicino, ma che comunque inizia a stuzzicare il difensore bianconero.
Cioffi, come va l'ambientamento nella sua nuova squadra?
Bene. Sono stato accolto alla grande, è un gruppo giovane e mi sembra soprattutto sano e voglioso.
Recoba al Toro, quanto le dispiace non poter giocare con lui?
Se fosse stato Baggio, avrei pianto dalla disperazione...Recoba non ha grande peso nel mio immaginario calcistico. Mi dispiace non essere più al Toro, questo sì. Anche perchè credo che rispetto all’anno scorso ci sia maggior possibilità di fare bene. Resta un ambiente particolare, ma più chiaro e organizzato in confronto allo scorso anno, quindi una situazione diciamo più "fertile".
Che campionato prevede quest’anno per il Torino?
Innanzitutto ha un ottimo allenatore ed una buona squadra ma, a sensazione, manca qualcosa per sorprendere ed ottenere più di una tranquilla salvezza.
Passiamo alla Fiorentina in Europa, come vive il suo ritorno in Uefa?
Non lo vivo né bene né male. La Uefa ha perso il peso ed il fascino di una volta. Ha valore solo dagli ottavi in poi, nemmeno più di tanto a dire il vero. Credo però che sia un riconoscimento ad una grande annata, perchè così considero lo scorso campionato viola.
Si sente dire che Prandelli punti più a vincere la Uefa che arrivare al quarto posto, cosa ne pensa?
Si dice, si dice... sono sicuro che Prandelli da buon timoniere abbia le idee chiare e sono convinto che il suo obbiettivo sia duplice: qualificazione in Champions e un'ottima figura in Europa.

Vincere? Chi non lo vorrebbe!
Fiorentina troppo sciupona? Kuzmanovic finora ha sbagliato gol fatti.

Ho visto solo i servizi, non posso esprimere un mio parere, anche se di Kuzmanovic ho sentito parlare benissimo.
Il Vieri ritrovato può in parte far dimenticare Toni o uno alla sua altezza?
Il Toni attuale è e resta unico. Penso che il ruolo di Vieri non sia quello di sostituire un grande, ma di apportare il proprio contributo ad un nuovo attacco. Non scordiamoci chi è stato Vieri, i suoi numeri parlano più di tutte le chiacchiere e, ripeto, come dissi nella scorsa intervista a Violaplanet, che se è stato messo sotto contratto da Corvino e Prandelli i perchè saranno più che validi. Un Vieri motivato e ritrovato fisicamente non tornerà ad essere uno tra i più grandi centravanti del mondo come, secondo me, è stato, ma può ancora fare gol pesanti.
La Roma può vincere lo scudetto?
Sicuramente,ha tutte le carte in regola.
Le dispiace non giocare il prossimo, imminente derby di Torino?
Sì, potrò solo vederlo dalla televisione purtroppo!
L'Ascoli è pronto per tentare la risalita in A?
Siamo una squadra giovane con i suoi pregi e potenzialità, ma anche con i relativi difetti. Abbiamo dei valori ed una discreta organizzazione. Possediamo voglia ed esuberanza, possiamo toglierci delle soddisfazioni! Ci sono anche 4-5 elementi che hanno un futuro importante davanti.
Come si sta preparando alla prossima partita di Coppa Italia contro la Fiorentina?
Non ci penso. Giocare al Franchi per me sarebbe un sogno. Ho ben vivi in mente i racconti di mio nonno che, impiegato all'Ataf, prestava servizio di domenica e una volta scaricate le persone, saliva in Maratona a vedersi la partita. Sarebbe per me bellissimo dargli questa soddisfazione, anche se solo simbolicamente visto che è venuto a mancare nel '98. Ovvio che preferivo farlo in un contesto di serie A, ma...IO CIOFFIDUCIA!!!