CHIARUGI, Serve un maggiore sforzo dai Della Valle

21.01.2012 10:29 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
CHIARUGI, Serve un maggiore sforzo dai Della Valle
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina sta vivendo uno dei momenti più difficili degli ultimi anni, tra contestazioni, sconfitte, difficoltà di mercato e giocatori che vogliono cambiare aria. Una situazione molto critica che la redazione di Tuttomertcatoweb.com ha voluto analizzare con l'ex dal cuore viola Luciano Chiarugi.

Dopo la bruciante sconfitta casalinga contro il Lecce la Fiorentina è nel caos, da chi e da cosa occorre ripartire per un nuovo ciclo?
"Ripartirei da Delio Rossi, che è uno dei migliori allenatori italiani. Il tecnico sta cercando di capire il valore e la voglia dei suoi giocatori per rifondare la squadra. Poi ripartirei dai giovani promettenti come Salifu e Nastasic, oltre che da Jovetic, l'unico fuoriclasse della rosa. Ora l'importante è salvare la stagione e stare attenti che, nel caos che circonda la società, non si vendano i pochi giocatori buoni e motivati che ci sono".

Il divorzio tra Fiorentina e Corvino è vicino, alla fine del campionato, quali pensa che siano le responsabilità del D.S nella situazione attuale della Fiorentina?
"Quando la squadra andava bene Corvino era lodato da tutti, ora che è in difficoltà il D.S. è nel mirino delle critiche. Sicuramente Corvino ha sbagliato qualche acquisto, comprando giocatori che non si sono rivelati validi, ma non è solo lui il colpevole. Comunque diamo carta bianca a Delio Rossi, che darà Corvino e alla Società le sue indicazioni su come condurre il mercato per allestire una Fiorentina competitiva.

Cosa dovrebbero fare i Della Valle per risollevare le sorti della squadra?
"La famiglia Della Valle deve essere consapevole che è necessario un maggiore sforzo, ma soprattutto serve chiarezza con i tifosi che devono essere informati su quale sia il loro vero progetto. Non devono prendere dei giocatori solo per far numero, ma per riportare in alto la Fiorentina e trovare degli incentivi per far ritornare i tifosi allo stadio".

Pensi che questa stagione sia compromessa e la Fiorentina rischi di retrocedere?
"Non credo, ma bisogna subito invertire la rotta, siamo a pochi punti dalla terz'ultima. Bisogna che la squadra trovi nuove motivazioni e delle migliori condizioni fisiche e psicologiche, i segnali sono preoccupanti, ma ho fiducia in Delio Rossi, sono certo che può farcela".