CATANIA-FIORE, I precedenti della sfida di domenica

25.01.2013 23:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: calciocataniaweb.it
CATANIA-FIORE, I precedenti della sfida di domenica
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica, alle ore 15:00, il Catania ospiterà la Fiorentina per la sedicesima volta in Serie A. Il bilancio è nettamente a favore della squadra viola che ha collezionato otto vittorie e tre pareggi. Gli etnei hanno conquistato i tre punti soltanto quattro volte e durante la passata stagione fu Lodi a firmare il successo rossazzurro, grazie a un calcio di rigore battuto magistralmente nella ripresa. In totale sono state segnate 23 reti, 8 dai siciliani e 15 dai toscani. L’unico precedente nel quale il Catania è riuscito a segnare più di due reti ai viola, risale alla stagione 1961/1962, quando una doppietta di Castellazzi e un gran goal di Salvador Calvanese regalarono la vittoria agli etnei.

L’ex tecnico etneo, Vincenzo Montella, ritorna per la prima volta da avversario nello stadio che lo ha tanto acclamato durante la passata stagione. I viola non stanno certamente attraversando uno dei loro periodi migliori in campionato: la squadra toscana non vince dalla partita giocata in trasferta contro il Palermo e nelle successive tre partite ha ottenuto due sconfitte e un pareggio contro il Napoli al Franchi. La squadra dell’Aeroplanino, però, è appollaiata al quinto posto, avendo collezionato dieci vittorie (soltanto una in più dei rossazzurri), sei pareggi e cinque sconfitte. I gigliati, in questo campionato, hanno segnato 38 reti (16 in trasferta), subendone 25 (16 in trasferta).

Gli etnei volano sulle ali dell’entusiasmo dopo la straordinaria vittoria di domenica al Ferraris e vincere contro la Fiorentina significherebbe vedere sempre più da vicino l’Europa, arrivando a -1 dai toscani quinti in classifica. I ragazzi di Maran potranno contare sul fattore Massimino, fortezza dei rossazzurri: il Catania in casa ha raccolto sette vittorie, due pareggi e due sconfitte e contando soltanto il rendimento interno, sarebbe quinto con 23 punti, a +1 dal Parma, unica squadra ancora imbattuta tra le mura amiche in Serie A. Gli etnei, davanti ai propri tifosi, hanno segnato 18 reti, subendone 9.