CARNASCIALI, Venuti centrale? Ecco le difficoltà
L'ex difensore viola Daniele Carnasciali ha parlato dei problemi della difesa della Fiorentina per le numerose assenze nel reparto: "Queste defezioni sono capitate nel momento peggiore visto che sui calci da fermo Milenkovic e Quarta sono assenze importanti contro il Mila. Cerchiamo di fare un pressing un pochino più alto e fare meno falli possibili vicino all'area. Il Milan però gioca bene, occupa tutti gli spazi e fare pressing non sarà facile"
Ha mai fatto il centrale, da terzino? "L'ho fatto e cambia, ci vuole più attenzione e i movimenti sono diversi perciò non è semplice. Ma se uno è intelligente e si applica può sopperire a qualche mancanza. Solo che qui l'avversaria è forte e c'è maggiore difficoltà. Però te la devi giocare. Loro sono bravi con le mezzepunte. Uno non abituato a fare il centrale rischia di esserne risucchiato. Il pressing alto è difficile per tutta la partita perché devi anche rifiatare. Anche i viola non sono male, intendiamoci perciò se la devono giocare. Dispiace perché sarebbe stato bello vedere tutti gli effettivi".
Vedrà il suo amico Pioli? "Per lui è una grande rivincita, fatico a non parlarne bene e mi sarebbe piaciuto vederlo ancora nella Fiorentina. Al Milan ha raggiunto un livello altissimo perché gli stessi giocatori stanno rendendo di più, gli ha dato fiducia, molti sembrano altri giocatori. Spesso lo sento, ma stavolta no sarei troppo di parte"
Le qualità di Pioli, anche dopo la morte di Astori: "Ha reagito alla grande ad una tragedia che non verrà mai cancellare dalla sua testa. Ma ha anche le capacità. Il Milan è una delle poche squadre che mi piace vedere giocare perché gioca a calcio. In Europa un po' tutte le squadre italiane soffrono perché cerchiamo di giocare allo stesso modo della A ma bisognerebbe avere più ritmo e scordarsi la tattica"