CALCIOPOLI, La famiglia Della Valle deve pagare i danni
Durerà anni il maxiprocesso per calciopoli (1, poi arriverà anche il 2...): e secondo esperti, potrebbe anche finire in prescrizione verso il 2012 o giù di lì. Per ora siamo alle fasi iniziali. Ma stanno emergendo fatti nuovi, che possono avere sviluppi soprattutto (o solo?) in ambito sportivo. Ad esempio, il caso-Paparesta. Nell'ultimo interrogatorio, l'arbitro-commercialista di Bari ha ammesso di aver utilizzato una scheda sim svizzera per parlare con Moggi. Ma ha spiegato che la sim non era sua, e che gliela aveva imprestata il padre Romeo. Paparesta avrebbe tirato in ballo, per attenuare la sua responsabilità, sia Moggi che Mariano Fabiani, all'epoca dei fatti dg del Messina, ora alla Salernitana ma da sempre amico di Moggi. La vicenda non sembra avere grande rilevanza penale, i pm su Paparesta non hanno deciso nulla anche se potrebbero chiedere il rinvio a giudizio per frode sportiva. Ma sportivamente, ha una sua importanza, eccome. Paparesta resta sospeso dall'Aia, insieme con Pieri e Bertini. Ora il superprocuratore, che ha circa 400 inchieste nei cassetti e che lavora a tempo pieno con il suo staff, dovrebbe accelerare la pratica: è improbabile, a questo punto, che Paparesta torni ad arbitrare. Tra l'altro il presidente Aia, Cesare Gussoni, si sente tradito da lui perché molto si era speso per reintegrarlo come internazionale.
L'udienza davanti al Gup, sabato scorso, inoltre aggiunge carte al processo sportivo: secondo i pm, infatti, Moggi avrebbe avuto contatti proibiti, essendo squalificato, con tanti esponenti del mondo sportivo. Avrebbe fatto mercato sino a poco tempo fa. Per Moggi nessun reato (almeno a livello Figc). Ma se è vero che ha partecipato attivamente alla cessione del Siena, il 2 marzo 2007, da Paolo De Luca all'immobiliarista romano Giovanni Lombardi Stronati, allora il club toscano potrebbe avere qualche problema. Ma non rischierebbe punti di penalizzazione: solo Stronati potrebbe essere squalificato. Il nuovo proprietario del Siena è, come detto, un immobiliarista: ha iniziato la carriera con Marco Squadriti, ex marito di Afef. Inoltre, Stronato è specializzato anche in securitization, acquisto di crediti che vengono poi rivenduti o riscossi alla scadenza. Bisognerà vedere inoltre se qualche altro dirigente o procuratore ha fatto affari con Moggi. In questo caso, i tesserati potrebbero rischiare. In tanti gli chiedevano consigli, anche Carletto Mazzone.
Moggi poi parlava con il suo amico Alessio Secco, dg della Juventus: che ne pensa Cobolli Gigli? O forse già lo sapeva. "E' assurdo, Moggi non può più parlare con nessuno. Nemmeno con amici che conosce da 40 anni:... Questa è una persecuzione": nell'entourage dell'ex re del mercato, o capo della Cupola, secondo i pm, c'è forte rabbia. Una curiosità: ma quanto è costata l'inchiesta di Napoli? Tre anni di intercettazioni, ambientali e telefoniche. Pedinamenti continui da parte di decine di carabinieri nei confronti di Moggi. Su di lui hanno confezionato anche un album fotografico, allegato agli atti. Un album che forse Luciano regalerà ai nipotini...