AVV.GRASSANI, Mutu e Fornasier: come difendersi
A tenere banco a Firenze nelle ultime ore, più che i moduli del Cagliari e lo studio degli uomini guidati da Allegri in vista del match di domenica prossima, ci sono i casi del giovane calciatore Fornisier, a detta della Fiorentina scippato dal Manchester United che lo avrebbe contrattualizzato irregolarmente, e la vicenda di Adrian Mutu, da alcuni mesi impegnato nella battaglia legale con il Chelsea.
'La norma internazionale non codifica e non sanziona il club che tessera un giovane giocatore non legato da contratto professionistico da un club di un altro paese dello stesso continente - ha spiegato l’esperto di diritto sportivo avvocato Mattia Grassani, ospite di Lady Radio, parlando della vicenda Fornasier -. Le vicende sotto questo punto di vista si stanno ripetendo, ad esempio con il caso del Fulham che ha tesserato il giovanissimo Trotta dal Napoli. La Fiorentina attraverso passi legali e politici può dimostrare che la scelta del ragazzo di andare al Manchester United sia concorrenza illecita da parte del club inglese, che ha fatto un'offerta al ragazzo e alla sua famiglia che non si sarebbe potuto rifiutare'.
'Non conosco i dettagli della difesa di Mutu davanti al Tas, né i punti di forza cui si è poggiato il Chelsea per vincere il ricorso contro il giocatore davanti al Tas - ha aggiunto Grassani parlando della vicenda del 30enne rumeno -. Il Tas ha una sua arbitrarietà. I nuovi procuratori del giocatore quindi credo stiano facendo bene a pensare ad una transazione con il Chelsea, soluzione preferibile ad un perseguire la vicenda in ambito giudiziario. Infatti proseguendo per quest’ultima strada si rischia, in caso di giudizio negativo del Tas, che solitamente conferma una sua prima istanza, specie se corroborata da una uguale della Fifa, il blocco definitivo della carriera di Adrian Mutu'.