ABETE, Grazie a Pillon, un vero esempio

07.12.2009 16:08 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Repubblica.it
ABETE, Grazie a Pillon, un vero esempio
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Tra polemiche sugli spalti e sul campo il weekend del calcio italiano è stato infuocato. Non è piaciuto il comportamente di molti addetti ai lavori da parte del presidente della FIGC, Giancarlo Abete. "E' stato un fine settimana ad alta tensione. I tesserati devono capire che non devono alimentare tale tensione. E' stato un fine settimana contrassegnato da troppi episodi ad alta tensione di cui non si sentiva il bisogno. Al di là delle inaspettate bombe carta -dice Abete a 'La politica nel pallone' su GR Parlamento- ci sono stati comportamenti di tanti tesserati che rischiano di alimentare un'immagine negativa del calcio italiano. Il nostro -aggiunge Abete- rimane un movimento di qualità in termini di competitività e di risultati.

Però i soggetti interessati devono capire che non si può alimentare questa tensione. Abbiamo visto liti tra presidenti, liti tra giocatori, liti tra presidenti e giocatori, abbiamo visto allenatori espulsi. Se i protagonisti non aiutano gli arbitri a gestire situazioni complesse, il direttore di gara diventa solo un terminale delle insoddisfazioni".
Per fortuna non è mancata la nota lieta. L'ha regalata Bepi Pillon, allenatore dell'Ascoli, che ha ordinato alla sua squadra di 'regalare' un gol alla Reggina per compensare la rete segnata con un avversario infortunato. "Ringrazio Pillon", dice Abete.