ANTOGNONI RINGRAZIA I LETTORI DI FV (VIDEO) NUOVE MAIL DI AUGURI PER IL "CAPITANO"
Continuano ad arrivare mail per il "capitano". Giancarlo Antognoni ringrazia con un videomessaggio (che troverete in fondo alla notizia) tutti i lettori di FV e tutti i tifosi viola che hanno partecipato all'Antognoni day.
Al ragazzo che giocava guardando le stelle, un abbraccio pieno di auguri ed una sola parola: GRAZIE!
-Per la classe che per anni ha riempito il Franchi e solo il Franchi
-Per averci insegnato e dimostrato cosa vuol dire amore per una sola maglia e per i propri tifosi, rialzando la schiena da brutti infortuni che avrebbero abbattuto chiunque
-Per non aver ceduto alle lusinghe di altre odiate squadre che,si, ti avrebbero riempito di soldi e successi e ‘palloni d’oro’,ma non ti avrebbero dato (e ricevuto) l’amore che una città così difficile come la nostra ti regala ancora oggi
-Di avere educato una generazione intera di bambini/e, ragazzini/e, facendoli innamorare di te e del tuo calcio, ma anche del tuo garbo e del tuo essere sempre e comunque una persona perbene
-Per averci fatto sognare per un attimo (insieme ai tuoi compagni) la conquista di una scudetto, mancato non certo per colpa vostra
-Per averci avvicinato alla nazionale, diventando campione del mondo nell’82, giganteggiando in mezzo al campo in ogni partita, per noi eri in campo anche nella finale con la Germania
Grazie dunque di esistere.
Propongo come molti altri tifosi che venga chiesto all’ACF Fiorentina di ritirare definitivamente la maglia n.10 come tributo al più grande Capitano della storia della squadra. Atto dovuto da una società che osteggia anche solo un colloquio di lavoro.
Il mio sogno sarebbe avere te e la tua grandissima competenza ed esperienza, al fianco di un Direttore come Corvino e ad un allenatore come Prandelli. BUON COMPLEANNO CAPITANO
Daniela
Ero un bambino a Chianciano, tanti tanti anni fa. La Virtus locale, allora prima categoria dilettanti, aveva i colori viola della squadra del Capoluogo.
E quell’estate, dall’Asti Macobi, alla Viola di Firenze arrivò un giovane numero dieci, oggi si direbbe trequartista, preferito, si disse all’epoca, dalla dirigenza gigliata, all’idolo locale della cittadina termale, tale Massimo Maccari, dieci anche lui, da noi chiancianesi considerato un simbolo ed un sicuro candidato alla serie A.
Noi ragazzi, speranzosi in chissà quali futuri scenari di crescita del titolo sportivo locale, fummo lieti di poter vedere Maccari ancora alla testa della compagine locale e guardavamo al Carneade finito a Firenze con soddisfazione.
Io poi, tifoso della Fiorentina, imparai ad apprezzarlo negli anni a venire, sempre di più, sempre meglio. Per l’abilità calcistica, certo, ma anche per un attaccamento alla Maglia che a pensarci adesso fa quasi tenerezza.
Restò in viola, il Capitano, tutta la carriera. Amato, osannato, ma senza vincere quasi nulla di quanto avrebbe potuto.
A noi che siamo stati testimoni del suo attaccamento alla maglia, del suo coraggio spetta il dovere di dirgli un grazie. Un grande, enorme grazie.
Ed una tirata d’orecchie.
Pur da amante tradito, come deve sentirsi nei confronti della Fiorentina dell’era Della Valle, gli chiedo di non rosicare, neppure un pochino. Perché un amore durato una vita, come il suo, per una maglia, deve saper attraversare anche periodi di allontanamento senza cedere, specialmente in questi che per la Viola sono comunque bei periodi.
Scusami allora della tirata d’orecchie, anche questa è figlia dell’amore per la maglia, per la stessa maglia.
Auguri Capitano
Auguri Giottino!!! Sfortunatamente, non ho vissuto negli anni in cui eri un campione, ma ti ho sicuramentr fra i miei modelli calcistici, che hanno sempre fatto fede a questa maglia!!! Che tu possa essere sempre ricordato come "Il rgazzo che giocava guardando le stelle"!!!
Matteo Giromini
Auguri capitano di sempre!!!!!
In questi giorni di confusione e incertezze sul futuro della Fiorentina ancora una volta penso che sei stato e ancora sei la nostra unica bandiera.
Auguri, auguri ancora auguri grande Capitano di sempre!!
Pugi
David Calugi
Prato: lunedì 4 gennaio 2010
Salve!
Ho 43 anni da sempre tifoso della FIORENTINA. In ricordo delle partitelle giocate ai giardini del campo di marte cercando di emulare il tuo modo di correre e di calciare, mai riuscito, sarai sempre; “LA LUCE” il mito di un bambino che ti ricorda sempre volentieri.
AUGURI MAGICO ANTONIO
Grazie della collaborazione. Saluti.
Ciao Antonio,
l'affetto di Firenze e dei veri tifosi viola verso di te non finirà mai, il mito di Antognoni lo tramandiamo ai nostri figli!
Spero presto che Andrea della Valle capisca quanto sia importante l'IDENTITA' e la storia di una squadra, due cose che solo i suoi campioni del passato posso darle, e che ti permetta di tornare a lavorare per quello che è stato il tuo UNICO amore calcistico, la Fiorentina! Andrea Pasquinucci
Auguri unico solo vero CAPITANO
Pier
Tanti auguri Giancarlo da chi ti segue dai tempi di Cavallo e dell'Asti MA.CO.BI.
Maurizio Di Florio
Tanti auguri unico immenso capitano!!
Una foto con te e il tuo autografo (a Losanna!) sono tra i ricordi più cari che conserverò sempre gelosamente, sei la luce che mi ha fatto amare il calcio e la maglia viola,
BUON COMPLEANNO
Carmine Scarpone
Auguri unico grande capitano
P.S. hai mai pensato a farti clonare???
Gianni Taddeini Toti
Caro Giancarlo, non ti curar dei ciabattini marchigiani, piccoli uomini senza cuore : di loro non resteranno nemmeno i soldi.
Tu invece vivrai, ben oltre la polvere che tutti ci seppellirà.
Al pari del Duomo, dei bomboloni e del lampredotto, rappresenti lo spirito, l'essenza stessa di Firenze : in breve, tu sei "LA FIORENTINA".
E, credimi, questo vale più di cento scudetti e mille Champion's League, come orrendamente si chiama oggi la Coppa dei Campioni.
Se non si vince nulla poco importa, impreco solo per quel maledetto polacco che ti azzoppò in Spagna impedendoti di giocare la finalissima al Bernabeu.
E quando incontrerò (spero tardissimo) il Barba, come lo chiamava Maradona, una sola richiesta, mettermi nel girone dove finirà il ragazzo che giocava a pallone guardando le stelle.
No perché un gran bel mediano in fianco ti farebbe comodo...
Auguroni "Antonio" !!!
Giorgio - Dalmine
Tanti auguri "Capitano" da parte di un vecchio tifoso della Fiorentina. Tanti ricordi belli e brutti così lontani ma sempre vicino al mio cuore.
Ancora augurissimi da Guido
Ciao Grande Capitano, il mio unico sogno è quello del tuo rientro in Società, sarebbe l'apoteosi. Ciao unico e grande Capitano, ti vogliamo bene.
Luca Nuti
Ciao grande CAPITANO...domani è anche il mio compleanno, e questo per me
è sempre stato un motivo di grande orgoglio. Quando giocavo, per
scherzo, mi vantavo di essere nato lo stesso giorno di ANTONIO anche se
obbiettivamente i piedi erano un pò diversi, anzi parecchio diversi!!!!
TANTI AUGURI CAPITANO!!
Paolo Di Stefano da Sesto Fiorentino
Tanti auguri al ragazzo che giocava guardando le stelle
Pilloni Stefano SVF
IL 1.04.1954 NACQUE UNA STELLA
VIVISSIMI AUGURI A GIANCARLO
DA AUGUSTO
Anche se nn ti ho visto giocare, ho visto solo i dvd da buona tifosa viola buon compleanno di cuore tanti auguri capitano sei sempre il mio unico 10......
Francesca (cesca81@live.it)
Mi chiamo Agostino Di Maggio ed ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Giancarlo Antognoni mi sono reso conto che è stato un campione di calcio ma sopratutto campione nella vita.
Tanti Auguri Capitano Unica Bandiera Viola di sempre.
Agostino
Grande Antonio...
io sono di Palermo.. ed è strano ma tifo viola da sempre. E' stato mio papà ad instradarmi.. facendomi apprezzare cosa significa legarsi a chi ha grandi ambizioni ma non ha lo strapotere, a chi ha qualità, ma deve soffrire il doppio per ottenere certi risultati, e se li ottiene gode il triplo!!
da piccolo ero circondato da juventini.. più li detestavo più adoravo la fiorentina.. quella di Antognoni, Bertoni, Massaro e Monelli, Passarella, Gentile.. e prima ancora Sella e Desolati..
Ma Antognoni mi emozionava.. la sua falcata, il suo stile..
ricordo le contrapposizioni con i miei amici tra lui e Platini..
quello si, segnava di più e vinceva di più.. ma vuoi mettere l'eleganza e la classe di Antonio..
ricordo quando giocò a new york con il resto del mondo sul campo in sintetico e fu il migliore in campo insieme a Falcao.. lì ho goduto perchè lo ha apprezzato il mondo intero.
Auguri antonio, hai segnato la mia fede calcistica.
Fausto da Palermo
Carissmo e indimenticato CAPITANO,
Ti invio calorosissimi Auguri di Buon compleanno.Sei stato e sarai sempre la nostra Bandiera Viola.Chi Ti scrive è pure del 1 Aprile e quindi il Tuo compleanno è da sempre anche il mio.Auguri!!!!!!
Federico Perucca _Vicenza
AUGURI CAPITANO .... PERO' SMETTI DI CRITICARE SEMPRE LA PROPRIETA'.. AUGURIII
Sebastiano Pintacuda
Auguri mio capitano
Sono un "ragazzo" di 43 anni tifoso della Fiorentina residente a Pontedera. E' grazie a te e al mi' babbo (anche lui tifoso viola) che sono diventato tifoso viola quando tutti i miei amici tifavano per quella squadra con le maglie a strisce di Torino perchè vinceva sempre. Il mi babbo un giorno mi disse: domenica si va a Firenze a vede' la Fiorentina cosi' vedi un giocatore che è un campione di calcio e di serietà, uno di parola (io la parola serietà a quel tempo 'un la capivo...l'avrei capita dopo con il tempo e con il tuo comportamento). In campo non c'era nessuno come te, dal modo di correre, testa alta, elegante, lancio lungo e preciso, il tiro potente....che grande giocatore. Nelle partitelle con i miei amici io giocavo con la maglia viola n. 10 anche se mi prendevano in giro perche' la viola 'un vinceva mai nulla...ma a me non m'importava perche' io mi sentivo te ed ero orgoglioso della mia squadra.....Scusami se mi sono dilungato avrei tante altre cose da raccontarti....ma te per me sarai sempre il mio Capitano. TANTI AUGURI GIANCARLO da Gianluca.
auguri mitico giancarlo antognoni! da caterina una ragazza disabile dal cuore viola!
Antonioni, Antognoni, che confusione all'inizio. Per noi tifosi viola attempati
sempre e solo "Il capitano". Per popolarità ed affetto superò persino Uccellino
Hamrin, il che è tutto dire. Meritavi e meriti più considerazione, la stampa
"estera" fuori Firenze ti tartassava sempre per farti andare alla Juve. La
smisero quando come Gigirriva dicesti: dalla Fiorentina non mi muovo, punto!
Auguroni. P.S. Per me il gol più bello è quello che facesti a Napoli nell'82 a
Castellini, nessuno ci credeva pù dopo che ti allargasti un pò troppo sulla
destra su cross di Massaro. Poi partì la palombella...
Fiore Gaetano
Ciao Antonio, sono sempre stato presente allo stadio anche nei momenti
brutti dei tuoi infortuni ed in quelli belli dei tuoi rientri. Per Noi
Fiorentini il capitano sei stato e sarai sempre tu. Sei una parte di
Fiorentina e di Firenze, una delle piu' grandi e piu' belle.
Auguri di buon compleanno.
Gabriele Carboni
Tantissimi auguri di vero cuore, mio unico capitano.
Iacopo Corsi
P.s.: un saluto anche a te, Stefano, visto che eravamo al liceo insieme e che non ti sento da allora
Dopo una settimana a dir poco traumatica per tutti i tifosi viola,finalmente un pò di gioia nel poter dire....TANTI AUGURI CAPITANO!!!
Forza Fiorentina,Francesco dalla prov. di Treviso.
All' "Uomo che giocava guardando le stelle" ed "unico 10" tanti Auguri
da
Tiziano Lastrucci e Daniele Lachi
Antonio,
Ti stiamo aspettando e ora piu che mai Ti voglio augurare un pronto ritorno
fra noi di nuovo a capitanare il Giglio anche fuori dal campo!!!!
AUGURONI AUGURONI AUGURONI e sono 56..... il resto passali a Firenze con
noi!!!!!!!!!
Un abbraccio.
Lorenzo.
Ciao Antonio,
in questi giorni nei quali, ancora una volta la ns. Fiorentina è senza pace, il pensiero torna a Te che sei stato per noi la vera grande unica certezza Viola.
Senza bizze e rancori, nonostante le “sirene” continue che annualmente si facevano sentire nei tuoi anni giovanili hai sempre pensato soltanto alla maglia Viola.
Buon compleanno Capitano
Loris Poccetti
NUOVA SOLMINE S.p.A.
AUGURISSIMI GRANDE UNICO INIMITABILE CAPITANO E BANDIERA DI TUTTI NOI
TIFOSI VIOLA
UN ALTRO AL MONDO NON ESISTE NEANCHE SE LO CLONASSERO
AUGURI GIANCARLO E A RIVEDERTI PRESTO NELLA NOSTRA SPLENDIDA SOCIETA
Massimo Daniele
Auguri nostro unico capitano....viola club lugano SVIZZERA.
Maurizio, Manuela, Massimo e Marco
TANTI AGURI DI CUORE GRANDE ANTOGNONI DALLA CAMPANIA DOVE BATTE UN CUORE VIOLA DIO TI BENEDICA , NATAN
Buongiorno,
sono un tifoso viola di Torino (ci sono anche qui...) e volevo rivolgere un pensiero e un augurio sentito al più grande Capitano della storia della Fiorentina.
Un esempio di attaccamento alla maglia, di professionalità e di talento cristallino che rimarrà scolpito nella memoria di tutti i tifosi.
Auguri Giancarlo!
Roberto Liberatori
Chi ha indossato la fascia dopo di Te è stato un capitano,su sei e rimarrai per sempre Il Capitano…
Non importa se i Della Valle non ti chiamano,Tu ci sei anche se non c’è scritto,Tu sei La Fiorentina.
Auguri Antonio!!! Gian Matteo Salvadori
Oggi è nato Edoardo, il mio nipotino. Sono felice, ho sperato che
nascesse il 1° Aprile e cosi' è stato!!! Potro ricordargli ad ogni
compleanno che in questo giorno è nato l'UNICO IDOLO di sempre!!!!
Grande Antonio, sei una persona magnifica ed un grande campione...spero
che la tua strada si incroci nuovamente con la Fiorentina...il tuo
posto è con noi..a lavorare e tifare per la Viola!!! Stefano
Auguri UNICO DIECI
dall'estremo NordEst, sei e rimarrai l'unico POSTER nella mia camera (anche se gli anni passano il poster dal lontano 1982 RESTA) e L'UNICA BANDIERA.
AUGURI