MANFREDINI, La Roma lotterà fino alla fine

Intervista a Thomas Mandredini, difensore dell'Atalanta ed ex viola.
16.02.2009 08:02 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: TMW
MANFREDINI, La Roma lotterà fino alla fine
FirenzeViola.it

Gran partita quella di oggi con la Roma, un secco 3-0
"Sì. Nel primo tempo meritavamo di più, ma nella ripresa abbiamo sbloccato il risultato e credo sia stata una vittoria meritata. Oggi in campo c'è stata solo l'Atalanta e abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti verso i nostri obiettivi e per la nostra crescita"

Tra l'altro in casa avete offerto altre grandi prove contro Juventus ed Inter...
"In casa abbiamo più fiducia in noi stessi, siamo una squadra che deve ancora migliorare essendo giovane, ma entriamo subito in campo con una certa mentalità. Fuori casa, invece, ci manca qualcosa, ma già domenica scorsa a Cagliari c'è stata una risposta positiva, perciò credo che stiamo migliorando, siamo alla terza vittoria consecutiva e penso sia giusto parlare dei meriti dell'Atalanta e non dei demeriti di altre squadre"

Che Roma hai visto?
"Questa partita penso che non fa testo, la Roma lotterà fino alla fine. Noi abbiamo visto le videocassette delle partite precedenti ed è la squadra che ha fatto più punti in questo girone di ritorno. Oggi però l'Atalanta è stata superiore e ha vinto con merito con grinta e determinazione"

Oggi i campioni della Roma non hanno girato a dovere, secondo te?
"Siamo andati meglio noi, loro hanno fatto fatica, non trovavano spazi perchè abbiamo chiuso bene sia sulle fasce che al centro. Credo che per loro è stata una gara difficile, il risultato parla chiaro e rispecchia l'andamento della gara. Non si sono realmente mai resi pericolosi se non con tiri da fuori area, Consigli ha fatto un solo intervento, abbiamo concesso pochissimo"

Capelli sblocca il risultato, poi doppietta di Cristiano Doni...
"Sì, Daniele Capelli era tanto che non giocava titolare e ha risposto presente, ha fatto una gran partita, ha avuto il merito di sbloccare la partita con un gran gol. Cristiano, invece, si sa che è sempre la nostra arma in più, in partite come queste si esalta, come è successo con l'Inter e ci ha aiutato a mettere al sicuro il risultato"

Come hai visto l'inserimento dei nuovi acquisti Plasmati e Parravicini?
"Pian piano si stanno inserendo sempre meglio, ci vuole un pò di tempo perchè noi siamo una formazione collaudata con certi meccanismi, perciò entrare in un gruppo già formata diventa difficile subito. Loro sono entrati con la mentalità giusta, vogliono imparare e aiutare la squadra che in questo momento sta andando bene, perciò il merito va a loro che si sono proposti subito bene, capendo che all'inizio bisogna avere un pò di pazienza"

Plasmati sarà l'erede di Floccari?
"Sono giocatori diversi perchè Sergio è un giocatore veramente completo, forte con i piedi, tecnicamente, fisicamente e credo che il prossimo anno farà il grande salto. Vito, invece, è più un attaccante d'area di rigore che sfrutta bene i cross essendo molto alto. Giocatori di questo tipo sono utili, perchè può succedere nei momenti di difficoltà di dover attaccare con lanci lunghi, e lui può darci una mano importante"

Invece Consigli come l'hai visto?
"Sicuro, perchè anche oggi non abbiamo preso gol e il merito è anche suo e ci fa piacere, perchè per la difesa, quando la porta resta inviolata, è un merito importante. Sta crescendo come tutta la squadra, ma le sue qualità erano già note"

Fa piacere, visto che c'è un panoramo ricco di portieri stranieri, che un giovane stia emergendo così...
"Io gli ho sempre detto che secondo me diventerà un giocatore imporante, uno dei migliori portieri d'Italia. Anche negli allenamenti faceva vedere quali erano le sue qualità, e in queste tre partite ha anche dimostrato di avere la testa giusta perchè quando è stato chiamato in causa è sempre rimasto tranquillo, rispondendo presente ed è merito suo"

Del Neri giocava contro il suo passato, l'hai visto diverso oggi?
"La sentiva di più la partita, anche in settimana su certe cose erano un pò più arrabbiato del solito. Ha preparato la gara in un modo diverso, si vede che ci teneva a far bene contro una sua ex squadra, che è stata forse un'esperienza non positiva. Il mister, come tutti noi, quando si affrontano grandi squadre, vuole fare bene e oggi, essendo anche un ex, ha messo qualcosa in più e credo che la squadra gli ha fatto un bel regalo"

Con Napoli e Lazio che stentano, voi sognate l'Uefa?
"Per noi sono discorsi difficile da fare, perchè fino a ieri pensavamo alla salvezza, poi queste tre vittorie ci hanno dato consapevolezza nei nostri mezzi. Sicuramente vogliamo migliorare e niente è impossibile, non ci poniamo limiti, quindi credo che se le altre squadre stenteranno ancora, l'Atalanta non si tirerà indietro".

Vedi un campionato molto equilibrato?
"Credo che lo sia già dal fatto che noi abbiamo battuto 3-0 la Roma e 3-1 l'Inter. Se le squadre non entrano in campo con la mentalità giusta fanno fatica, soprattutto le "grandi", perchè si vedono formazioni di metà classifica che esprimono un buon calcio e mettono in difficoltà. E' talmente equilibrato che ci sono squadre che lo scorso anno erano in Coppa Uefa e quest'anno stanno lottando per salvarsi"

Oggi è un enorme piacere vedere quel 3-0 nella schedina, vero?
"Ci fa piacere perchè noi sappiamo che ogni domenica dobbiamo fare bottino pieno, così tutti parlano di noi, perchè dell'Atalanta non è che se ne parli molto. Dopo l'impresa contro l'Inter si parlava dei nerazzurri sottotono così come è accaduto altre volte, perciò noi dobbiamo dare il meglio per far sì che la gente si accorga delle nostre prestazioni. Vincere come oggi 3-0 contro una squadra piena di campioni, che lo scorso anno arrivata seconda e che sta lottando, ci fa solo onore, ma non è finita perchè ci attendono altre gare difficili e si fa presto a cadere in figuracce, come ci è accaduto a Reggio Calabria"

Da stasera si volta pagina e si pensa alla prossima gara?
"No, da domani... stasera ci godiamo ancora questa vittoria, poi ci prepareremo a una partita importante come quella di Genova contro la Sampdoria"