YNWA, Storia dell'inno più bello del mondo
Pensare che stava per diventare una canzone dei Beatles... Già. Perché You'll Never Walk Alone non è nato con e per il Liverpool. La leggenda narra che siano stati dei marinai irlandesi, emigrati in massa sulle sponde del Mersey, a cantare per primi "non camminerai mai da solo". Di certo c'è che nel 1945, per il musical Carousel, la coppia Rodgers/Hammerstein la utilizzò come canzone di scena e che, negli anni a venire, è stata reinterpretata da cantanti di fama mondiale. Elvis Presley, Frank Sinatra, Tom Jones, Johnny Cash, Alicia Keys, Aretha Franklin, I Tre Tenori, Louis Armstrong, Barbra Streisand. Ed il gruppo Gerry and the Pacemakers, soprattutto.
COME E' NATO L'INNO - Giunto in Europa all'inizio degli anni '60, grazie al gruppo Gerry and The Pacemakers, il brano fu scartato dal produttore dei Beatles, che considerava You'll Never Walk Alone come 'shuffle music'. Ad Anfield, prima delle gare, venivano suonate le prime dieci canzoni in classifica ed anche quando YNWA uscì dalla chart, i tifosi dei Reds continuarono ad intonarla. Nel 1963, poi, il mitico tecnico del Liverpool Bill Shankly presenziò ad un concerto dei Pacemakers e venne introdotto sotto le note della canzone, tanto che tutti considerarono questa il nuovo inno del Liverpool.
IL TESTO - Quando cammini nel bel mezzo di una tempesta, tieni bene la testa in alto e non aver paura del buio. Alla fine della tempesta, c'è un cielo d'oro e la dolce canzone d'argento cantata dall'allodola. Cammina nel vento, cammina nella pioggia, anche se i tuoi sogni saranno sconvolti e scrollati; va avanti, va avanti, con la speranza dentro al cuore e non camminerai mai da solo, non camminerai mai da solo. Va avanti, va avanti, con la speranza dentro al cuore e non camminerai mai da solo, non camminerai mai da solo.